Attraverso l'apposita modulistica on line reperibile sul sito istituzionale è possibile presentare richiesta di iscrizione / cancellazione.
- per l'eventuale assistenza alla compilazione
- essere cittadino italiano
- essere elettore nel Comune di Casalecchio di Reno
- aver assolto gli obblighi scolastici
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i Segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
La domanda di iscrizione va presentata entro il 30 novembre di ogni anno. Una volta inserita nell'albo, la domanda non deve essere ripresentata.
Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.
TERMINE DI VALIDITÀ: Fino al verificarsi di una delle seguenti cause: rinuncia, emigrazione, perdita dei requisiti previsti dalla Legge, ecc.
ADOTTATO DA: Commissione Elettorale comunale
- L. 95 dell'8 marzo 1989 "Norme per l'istituzione dell'albo per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e di segretario di seggio elettorale"
- L. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della repubblica - Nomina degli scrutatori"
- Circ. Min. Interno 2 dell'11 gennaio 2006
- Circ. Min. Interno 6 del 26 febbraio 2006
È possibile rinunciare alla nomina di scrutatore per grave impedimento ad assolvere l'incarico, presentando apposita comunicazione entro 48 ore dalla notifica della nomina.