- assenza di fini di lucro diretto o indiretto (divieto di distribuzione degli utili tra i soci e obbligo di investimento degli stessi nelle attività dell'Associazione, ecc.);
- democraticità della struttura (divieto di porre discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all'ammissione degli associati, intrasmissibilità della qualità di socio, pari diritti e doveri degli associati, sovranità dell'assemblea, elettività e gratuità delle cariche sociali, ecc.);
- attività di promozione sociale (finalizzata al perseguimento di interessi a valenza collettiva a favore degli associati e di soggetti terzi: promozione della cultura, dell'attività sportiva, della pace e della solidarietà, tutela dei diritti, ecc.);
- obbligo di redazione dei rendiconti economico-finanziari;
- presenza di Statuto e Atto Costitutivo.
Requisiti essenziali per l'iscrizione all'Albo Comunale dell'associazionismo:
Chi può iscriversi deve possedere tutte le seguenti condizioni:
- Organizzazioni senza fini di lucro, autonome e democratiche con prevalente attività di promozione sociale a favore degli associati e di soggetti terzi;
- Associazioni che abbiano sede o la cui opera si svolga nel territorio di Casalecchio di Reno;
- Associazioni aventi un numero di iscritti pari o superiore a 10.
Chi non può iscriversi:
- Partiti e associazioni sindacali e professionali di categoria;
- Associazioni tese alla tutela diretta degli interessi economici degli associati;
- Associazioni aventi un numero di iscritti inferiore a 10;
- Associazioni con Statuto e Atto Costitutivo assenti o privi dei requisiti essenziali previsti dalle leggi nazionali e regionali sull'Associazionismo di Promozione Sociale.
- firmato dal richiedente in presenza del dipendente addetto (il richiedente deve essere provvisto di proprio documento d'identità);
- già firmato dal richiedente e inviato tramite posta tradizionale / fax o presentato da persona diversa dal richiedente, a cui deve essere allegata la fotocopia del documento di identità richiedente;
2) Copia di Atto Costitutivo e Statuto:
- devono essere allegati integralmente (non per estratti);
- se lo Statuto è stato registrato presso l'Agenzia delle Entrate, la copia presentata deve recare gli estremi della registrazione;
- le sezioni locali di organizzazioni nazionali, oltre allo Statuto, devono allegare la documentazione dell'organo centrale che provi la loro autonomia nell'ambito dell'organizzazione (es. estratto dello Statuto nazionale in cui si attesti che le sezioni locali sono autonome).
3) Elenco nominativo delle persone che ricoprono cariche associative;
4) Relazione dettagliata dell'attività effettiva svolta dall'associazione, in cui siano messi in evidenza:
- finalità specifiche perseguite (specie quando quelle indicate dallo Statuto sono molto generiche) e modalità di realizzazione (es. corsi, iniziative di sensibilizzazione, raccolta fondi, animazione sociale e culturale, sportelli di ascolto, ecc.)
- composizione della base associativa (numero, età, provenienza, ecc.) e dei soggetti cui si rivolge l'attività dell'associazione;
- radicamento dell'associazione nel territorio comunale (numero degli associati o degli utenti residenti, attività realizzate nel Comune, ecc.), specie per le associazioni che hanno sede legale in altro Comune;
- almeno 6 mesi / 1 anno di attività effettiva e documentabile (anche svolta come gruppo informale, prima della costituzione ufficiale dell'associazione);
5) Documenti (fotografie, volantini, ecc.) che possano integrare quanto esposto nella Relazione. (consigliato)
Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.
FORMA: Decreto sindacale di iscrizione all'Albo Comunale dell'associazionismo
TERMINE DI VALIDITÀ: Fino all'eventuale emissione di decreto sindacale di cancellazione dell'associazione dall'Albo Comunale dell'associazionismo
ADOTTATO DA: Sindaco
In caso di diniego della domanda:
FORMA: Comunicazione al richiedente delle motivazioni per cui non è prossibile procedere all'iscrizione
TERMINE DI VALIDITÀ:: Fino al sussistere delle cause che ne impediscono l'iscrizione (è comunque necessario presentare una nuova domanda)
ADOTTATO DA: Dirigente di Area
- L. R. 34/2002 "Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale";
- Art. 90 L. 289/2002 "Finanziaria anno 2003: Disposizioni per l'attività sportiva dilettantistica";
- Regolamento Comunale delle attività dell'Associazionismo;
- Regolamento Comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e privati.
Il Comune di Casalecchio di Reno ha istituito due Albi, uno per il volontariato e uno per l'associazionismo.
Vantaggi dell'iscrizione agli Albi Comunali:
- Possibilità di accedere alle strutture e ai servizi pubblici o privati convenzionati con il Comune, per lo svolgimento delle attività dell'associazione;
- Possibilità di ottenere la concessione in uso di spazi di proprietà comunale;
- Possibilità di proporre all'Amministrazione Comunale programmi e iniziative, da attuare congiuntamente o in collaborazione con l'istituzione;
- Possibilità di istituire con l'Amministrazione Comunale rapporti convenzionali su attività in genere o su singoli progetti;
- Possibilità di inserire le proprie attività e i propri progetti nel Piano annuale dei patrocini e dei contributi, quale soggetto privilegiato per l'erogazione di patrocini, collaborazioni e contributi;
- Possibilità di partecipare, tramite un proprio rappresentante, alla Conferenza Comunale del volontariato e dell'associazionismo.
Entrambi gli Albi Comunali sono suddivisi nei seguenti settori:
A. SOCIO-ASSISTENZIALE E SANITARIO
B. TUTELA E PROMOZIONE DEI DIRITTI
C. ATTIVITÀ EDUCATIVE, CULTURALI, SPORTIVE E RICREATIVE
D. TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AMBIENTALE E CULTURALE
E. PROTEZIONE CIVILE
L'iscrizione all'Albo Comunale dell'associazionismo ha valore solo per l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno.
Per godere dei vantaggi previsti dalla normativa nazionale e regionale sull'associazionismo di promozione sociale, le associazioni devono provvedere ad iscriversi nei Registri previsti dalle Leggi:
Possono iscriversi al REGISTRO REGIONALE DELL'ASSOCIAZIONISMO DI PROMOZIONE SOCIALE:
- Organizzazioni di volontariato costituite da almeno 6 mesi;
- Organizzazioni che operino in almeno 4 Province del territorio regionale;
- Organismi di collegamento e coordinamento di sole organizzazioni di volontariato, di cui almeno dieci iscritte in almeno 4 registri provinciali.
(ulteriori informazioni su: http://www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emiliaromagnasociale/home/volontariato)
Possono iscriversi al REGISTRO PROVINCIALE DELl'ASSOCIAZIONISMO DI PROMOZIONE SOCIALE:
- Organizzazioni di volontariato costituite da almeno 6 mesi;
- Organizzazioni non aventi rilevanza regionale, con sede legale ed operanti nel territorio provinciale.
(ulteriori informazioni su: http://www.provincia.bologna.it/nonprofit/volontariato)
REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
- Tenuto dal C.O.N.I.;
- L'iscrizione è annuale e avviene on-line sul sito web del C.O.N.I. (http://www.coni.it);
- L'iscrizione è necessaria per godere delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge 289/2002 e ai fini del riconoscimento dello status di associazione/società sportiva.
Contenuti obbligatori degli statuti di associazioni o società sportive che intendano iscriversi al Registro Nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche:
- assenza di fini di lucro;
- rispetto del principio di democrazia interna;
- organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l'attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive;
- disciplina del divieto per gli amministratori di ricoprire cariche sociali in altre società e associazioni sportive nell'ambito della medesima disciplina
- gratuità degli incarichi degli amministratori;
- devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni;
- obbligo di conformarsi alle norme e alle direttive del C.O.N.I. nonché agli statuti e ai regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali o dell'ente di promozione sportiva cui la società o l'associazione intende affiliarsi;
- modalità di approvazione dello Statuto, di riconoscimento ai fini sportivi e di affiliazione ad una o più Federazioni Sportive Nazionali del C.O.N.I. o alle discipline sportive associate o a uno degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I., anche su base regionale;
- provvedimenti da adottare in caso di irregolare funzionamento o di gravi irregolarità di gestione o di gravi infrazioni all'ordinamento sportivo.
(ulteriori informazioni su: http://www.sportellodellosport.provincia.bologna.it e su http://www.coni.it )
[Link Scheda 02.230.18 COSTITUIRE UN'ASSOCIAZIONE]
[Link Scheda 02.230.17 ISCRIZIONE ALBO COMUNALE DEL VOLONTARIATO]
[Link Scheda 02.230.11 PARTECIPARE ALLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DEL VOLONTARIATO E DELL'ASSOCIAZIONISMO]
[Link Scheda 02.230.01 RICHIESTA PATROCINIO NELL'AMBITO DEL PIANO DI RIPARTO PATROCINI E BENEFICI ECONOMICI]
[Link Scheda 02.230.02 RICHIESTA PATROCINIO FUORI DAL PIANO DI RIPARTO PATROCINI E BENEFICI ECONOMICI]