- assenza di fini di lucro diretto o indiretto (divieto di distribuzione degli utili tra i soci e obbligo di investimento degli stessi nelle attività dell'associazione);
- democraticità della struttura (divieto di porre discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all'ammissione degli associati, intrasmissibilità della qualità di socio, pari diritti e doveri degli associati, sovranità dell'assemblea, elettività e gratuità delle cariche sociali, ecc.);
- autonomia organizzativa e decisionale;
- attività solidaristica (ovvero rivolta esclusivamente a soggetti terzi rispetto all'associazione, in condizioni di svantaggio per ragioni economico-sociali, di salute, ecc.);
- obbligo di redazione dei rendiconti economico-finanziari;
- obbligo di assicurare i soci che svolgono attività;
- divieto di retribuire i soci per l'attività svolta per l'associazione, salvo i rimborsi spese (autorizzati dall'Assemblea e documentati);
- presenza di Statuto e Atto Costitutivo.
Requisiti essenziali per l'iscrizione all'Albo Comunale del volontariato:
Chi può iscriversi deve possedere tutte le seguenti condizioni:
- Organizzazioni senza fini di lucro, autonome e democratiche con prevalente attività solidaristica, oppure che svolgono attività di raccolta fondi per attività di volontariato svolte all'estero, oppure che operano nel settore della protezione civile, oppure che gestiscono attività sportive, ricreative, educative e culturali, purché finalizzate a prevenire o risolvere situazioni di deficit psicofisici, di emarginazione e di devianza giovanile, oppure finalizzate alla tutela degli animali, purché svolgano attività aventi una concreta ricaduta sull'uomo (es. prevenzione del randagismo);
- Associazioni che abbiano sede o la cui opera si svolge nel territorio di Casalecchio di Reno;
- Associazioni iscritte al Registro Regionale o Provinciale del volontariato.
Chi non può iscriversi:
- Singoli volontari;
- Gruppi e comitati puramente operativi di organizzazioni sovraordinate privi di autonomia
- Organizzazioni che operino in appoggio a iniziative solidaristiche gestite da altri soggetti;
- Organizzazioni partitiche, sindacali, di categoria o che operino a scopo di lucro;
- Associazioni che operino esclusivamente a vantaggio dei propri soci;
- Associazioni non iscritte al Registro Regionale o Provinciale del volontariato;
- Associazioni con Statuto e Atto Costitutivo assenti o privi dei requisiti essenziali previsti dalle leggi nazionali e regionali per le Organizzazioni di Volontariato.
- firmato dal richiedente in presenza del dipendente addetto (il richiedente deve essere provvisto di proprio documento d'identità);
- già firmato dal richiedente e inviato tramite posta tradizionale / fax o presentato da persona diversa dal richiedente, a cui deve essere allegata la fotocopia del documento di identità richiedente;
2) Copia di Atto Costitutivo e Statuto:
- devono essere allegati integralmente (non per estratti);
- se lo Statuto è stato registrato presso l'Agenzia delle Entrate, la copia presentata deve recare gli estremi della registrazione;
- le sezioni locali di organizzazioni nazionali, oltre allo Statuto, devono allegare la documentazione dell'organo centrale che provi la loro autonomia nell'ambito dell'organizzazione (es. estratto dello Statuto nazionale in cui si attesti che le sezioni locali sono autonome).
3) Elenco nominativo delle persone che ricoprono cariche associative;
4) Relazione dettagliata dell'attività effettiva svolta dall'associazione, in cui siano messi in evidenza:
- finalità specifiche perseguite (specie quando quelle indicate dallo Statuto sono molto generiche) e modalità di realizzazione (es. corsi, iniziative di sensibilizzazione, raccolta fondi, animazione sociale e culturale, sportelli di ascolto, ecc.)
- composizione della base associativa (numero, età, provenienza, ecc.) e dei soggetti cui si rivolge l'attività dell'associazione;
- radicamento dell'associazione nel territorio comunale (numero degli associati o degli utenti residenti, attività realizzate nel Comune, ecc.), specie per le associazioni che hanno sede legale in altro Comune;
- almeno 6 mesi / 1 anno di attività effettiva e documentabile (anche svolta come gruppo informale, prima della costituzione ufficiale dell'associazione);
5) Documenti (fotografie, volantini, ecc.) che possano integrare quanto esposto nella Relazione. (consigliato);
6) Dichiarazione che attesti l'avvenuta iscrizione al Registro Regionale o Provinciale del volontariato ed estremi del relativo provvedimento.
Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.
FORMA: Decreto sindacale di iscrizione all'Albo Comunale del volontariato
TERMINE DI VALIDITÀ: Fino all'eventuale emissione di decreto sindacale di cancellazione dell'associazione dall'Albo Comunale del volontariato
ADOTTATO DA: Sindaco
In caso di diniego della domanda:
FORMA: Comunicazione al richiedente delle motivazioni per cui non è prossibile procedere all'iscrizione
TERMINE DI VALIDITÀ: Fino al sussistere delle cause che ne impediscono l'iscrizione (è comunque necessario presentare una nuova domanda)
ADOTTATO DA: Dirigente di Area
- L.R. 12/2005 "Norme per la valorizzazione delle Organizzazioni di Volontariato. Abrogazione della L.R. 37 del 02/09/1996";
- Regolamento Comunale sul volontariato casalecchiese ai sensi degli artt. 9 e 10 dello Statuto Comunale;
- Regolamento Comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e privati.
Il Comune di Casalecchio di Reno ha istituito due Albi, uno per il volontariato e uno per l'associazionismo.
Vantaggi dell'iscrizione agli Albi Comunali:
- Possibilità di accedere alle strutture e ai servizi pubblici o privati convenzionati con il Comune, per lo svolgimento delle attività dell'associazione;
- Possibilità di ottenere la concessione in uso di spazi di proprietà comunale;
- Possibilità di proporre all'Amministrazione Comunale programmi e iniziative, da attuare congiuntamente o in collaborazione con l'istituzione;
- Possibilità di istituire con l'Amministrazione Comunale rapporti convenzionali su attività in genere o su singoli progetti;
- Possibilità di inserire le proprie attività e i propri progetti nel Piano annuale dei patrocini e dei contributi, quale soggetto privilegiato per l'erogazione di patrocini, collaborazioni e contributi;
- Possibilità di partecipare, tramite un proprio rappresentante, alla Conferenza Comunale del volontariato e dell'associazionismo.
Entrambi gli Albi Comunali sono suddivisi nei seguenti settori:
A. SOCIO-ASSISTENZIALE E SANITARIO
B. TUTELA E PROMOZIONE DEI DIRITTI
C. ATTIVITÀ EDUCATIVE, CULTURALI, SPORTIVE E RICREATIVE
D. TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AMBIENTALE E CULTURALE
E. PROTEZIONE CIVILE
L'iscrizione all'Albo Comunale del volontariato ha valore solo per l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno.
Per godere dei vantaggi previsti dalla normativa nazionale e regionale sul volontariato, le associazioni devono provvedere ad iscriversi nei Registri previsti dalle Leggi:
Possono iscriversi al REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO:
- Organizzazioni di volontariato costituite da almeno 6 mesi;
- Organizzazioni che operino in almeno 4 Province del territorio regionale;
- Organismi di collegamento e coordinamento di sole organizzazioni di volontariato, di cui almeno dieci iscritte in almeno 4 registri provinciali.
(ulteriori informazioni su: http://www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emiliaromagnasociale/home/volontariato)
Possono iscriversi al REGISTRO PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO:
- Organizzazioni di volontariato costituite da almeno 6 mesi;
- Organizzazioni non aventi rilevanza regionale, con sede legale ed operanti nel territorio provinciale.
(ulteriori informazioni su: http://www.provincia.bologna.it/nonprofit/volontariato)
[Link Scheda 02.230.18 COSTITUIRE UN'ASSOCIAZIONE]
[Link Scheda 02.230.16 ISCRIZIONE ALBO COMUNALE DELL'ASSOCIZIONISMO]
[Link Scheda 02.230.11 PARTECIPARE ALLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DEL VOLONTARIATO E DELL'ASSOCIAZIONISMO]
[Link Scheda 02.230.01 RICHIESTA PATROCINIO NELL'AMBITO DEL PIANO DI RIPARTO PATROCINI E BENEFICI ECONOMICI]
[Link Scheda 02.230.02 RICHIESTA PATROCINIO FUORI DAL PIANO DI RIPARTO PATROCINI E BENEFICI ECONOMICI]