In caso di provvedimento di adozione emesso in un altro Stato e riconosciuto in Italia, l'interessato può chiedere la trascrizione sui registri di stato civile con:
1) Modulo di domanda compilato e: (in alternativa)
- firmato dal richiedente o dal legale rappresentante in presenza del dipendente addetto (chi firma deve essere provvisto di proprio documento di identità o riconoscimento)
- già firmato dal richiedente o dal legale rappresentante e inviato tramite posta tradizionale o presentato da persona diversa, a cui deve essere allegata fotocopia o scansione del documento di identità o riconoscimento di chi ha firmato
2) Provvedimento straniero di adozione da trascrivere
In caso di provvedimento emesso in un altro Stato e riconosciuto in Italia: i tempi dipendono dall'esame della documentazione che può richiedere diversi contatti con l'interessato e con l'autorità diplomatico-consolare dello Stato estero di appartenenza in Italia.
Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.
VALIDITÀ: Illimitato (salvo altre annotazioni)
ADOTTATO DA: Ufficiale di Stato Civile
Euro 16,00 per la marca da bollo
- Artt. 64 e segg. L. 218 del 30 maggio 1995 "Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato"
- Reg. CE2201/2003 del 27 novembre 2003
- D.P.R. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge n. 127 del 15 maggio 1997"
- L. 241 del 7 agosto 1990
- Circ. Min. Interno 24 del 23 giugno 2006
- Circ. Min. Interno 56 del 22 ottobre 2007
Al termine della trascrizione si possono richiedere i certificati e gli estratti aggiornati.
- Certificato di nascita: serve a dimostrare il luogo e la data di nascita
- Estratto di nascita: serve a dimostrare il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni (es. il matrimonio, la separazione, l'annullamento)
a) se la nascita è avvenuta a Casalecchio di Reno, li rilascia l'Ufficio del Comune di Casalecchio di Reno
b) se la nascita è avvenuta in altro Comune, ma uno dei genitori era residente in Casalecchio di Reno al momento dell'evento e pertanto è stato trascritto l'atto, li rilascia anche il Comune di Casalecchio di Reno
Gli interessati in possesso del libretto internazionale di famiglia possono chiedere di aggiornarlo, indicando l'adozione.