- firmato dal richiedente in presenza del dipendente addetto (il richiedente deve essere provvisto di proprio documento valido di identità o riconoscimento);
- già firmato dal richiedente e inviato tramite posta tradizionale / fax o presentato da persona diversa dal richiedente, a cui deve essere allegata la fotocopia del documento valido di identità o riconoscimento si chi ha firmato.
FORMA: Comunicazione contenente tempi e modalità per consultare i documenti
TERMINE DI VALIDITÀ: Termine comunicato dall'Archivista comunale
ADOTTATO DA: Archivista comunale
In caso di diniego della richiesta:
FORMA Comunicazione contenente le ragioni del diniego
TERMINE DI VALIDITÀ: Il diniego è valido fintanto che permangono le ragioni che lo hanno determinato (è comunque necessario presentare una nuova domanda)
ADOTTATO DA: Responsabile di Servizio
La consultazione dei documenti è gratuita.
Per la richiesta di copie, fatte salve le disposizioni di Legge in materia di bollo, è previsto il pagamento:
1) dei soli costi di riproduzione in base a tariffe stabilite dalla Giunta Comunale:
- Fogli formato A4 = Euro 0,10 a foglio oppure Euro 0,05 a facciata;
- Fogli formato A3 = Euro 0,15 a foglio oppure Euro 0,08 a facciata;
2) di eventuali altri costi, dei diritti di ricerca e di visura.
Il pagamento può avvenire:
- in contanti o tramite POS (bancomat o carta di credito) presso SEMPLICE Sportello Polifunzionale per il Cittadino;
- tramite versamento sul c/c postale n° 17292400 intestato a: "Comune di Casalecchio di Reno - Servizio Tesoreria" con causale: "Accesso atti - consultazione archivio comunale";
- tramite versamento sul c/c bancario presso Unicredit Banca, codice IBAN IT78O0200836671000000756804, con causale: "Accesso atti - consultazione archivio comunale".
Al momento della visione o del ritiro copie, dovrà essere esibita l'attestazione di avvenuto pagamento. Nel caso di versamento on-line, l'attestazione dovrà contenere il C.R.O. - Codice Riferimento Operazione, che dimostra l'avvenuto pagamento.
Le copie potranno essere effettuate direttamente presso gli uffici comunali.
- Manuale di gestione del protocollo, dei flussi documentali e dell'archivio
- archivio corrente: contiene la documentazione relativa ad affari e procedimenti amministrativi in corso;
- archivio di deposito: contiene la documentaione relativa ad affari e procedimenti amministrativi conclusi ma non ancora destinati alla conservazione o alla consultazione ai fini storici;
- archivio storico: contiene la documentazione relativa ad affari e procedimenti amministrativi conclusi da più di 40 anni.
Durante la consultazione:
- è vietato introdurre borse, cartelle e altri contenitori;
- è proibito scrivere o prendere appunti, appoggiando fogli o quaderni sopra i documenti;
- non è permesso estrarre o scomporre i documenti dall'ordine in cui si trovano;
- non è consentito fare calchi o lucidi o fotocopiare i documenti senza il permesso dell'archivista comunale. Le fotocopie sono possibili solo se non ne deriva un danno ai documenti da fotocopiare. Nel caso non sia possibile fotocopiare i documenti, l'archivista comunale può consentire di fotografarli.