a) il proprietario (legale rappresentante in caso di persona giuridica)
b) il professionista incaricato dal proprietario
- firmato dal proprietario o dal legale rappresentante in presenza del dipendente addetto (chi firma deve essere provvisto di proprio documento di identità o riconoscimento)
- già firmato dal proprietario o dal legale rappresentante e inviato tramite posta tradizionale, fax, posta elettronica o presentato da persona diversa, a cui deve essere allegata fotocopia o scansione del documento di identità o riconoscimento di chi ha firmato
- firmato dal professionista. In questo caso occorre allegare la delega scritta da parte del proprietario o dal legale rappresentante (delegante) nei confronti del professionista (delegato), fotocopia o scansione del documento di identità o riconoscimento del delegante ed esibizione del documento di identità o riconoscimento di chi presenta la domanda
ATTENZIONE: L'invio tramite posta elettronica è ammesso solo a una delle seguenti condizioni:
a) la domanda è firmata digitalmente dal proprietario o dal legale rappresentante
b) il proprietario o il legale rappresentante viene identificato dal sistema informatico attraverso l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o degli altri strumenti previsti dalla Legge
c) la domanda è trasmessa tramite la casella P.E.C. - Posta Elettronica Certificata del proprietario o del legale rappresentante
d) la domanda è firmata con firma autografa del proprietario o del legale rappresentante e viene scansionata insieme al suo documento di identità o riconoscimento e trasmessa tramite posta elettronica semplice o una casella P.E.C. - Posta Elettronica Certificata generica
2) Elaborati grafici e testuali in 2 copie cartacee firmata e in una copia in formato elettronico su CD degli elaborati firmati digitalmente
3) Attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria
In caso di invio della domanda tramite posta elettronica senza allegare la marca da bollo:
4) Dichiarazione assolvimento imposta di bollo compilata e: (in alternativa)
- firmata dal dichiarante in presenza del dipendente addetto (chi firma deve essere provvisto di proprio documento di identità o riconoscimento)
- già firmata dal dichiarante e inviata tramite posta tradizionale, fax, posta elettronica o presentata da persona diversa a cui deve essere allegata fotocopia o scansione del documento di identità o riconoscimento di chi ha firmato
Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.
FORMA: Comunicazione scritta al richiedente
TERMINE DI VALIDITÀ: Illimitato
ADOTTATO DA: Servizio Urbanistica, Edilizia, Dati territoriali
In caso di diniego della domanda:
FORMA: Comunicazione scritta
TERMINE DI VALIDITÀ: Illimitato
ADOTTATO DA: Responsabile di Servizio
Il pagamento può avvenire seguendo le istruzioni indicate alla pagina: https://www.comune.casalecchio.bo.it/contenuto/contenuti--ecm/presentazione-delle-pratiche.ashx
ATTENZIONE:
Ai sensi della Circolare Agenzia delle Entrate n. 3/E del 04/01/2011, il versamento del Contributo di Costruzione e dei diritti di segreteria non deve essere assoggettato, da parte della banca ordinante, alla ritenuta d'acconto prevista invece per i pagamenti a soggetti privati relativamente alle ristrutturazioni edilizie. Fermo restando il diritto alla detrazione da parte del contribuente, per evitare l'erronea applicazione della ritenuta d'acconto da parte della banca ordinante, nella motivazione del bonifico non va riportato il riferimento agli interventi edilizi e ai provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni e non deve essere utilizzato l'apposito modulo, ove predisposto dalla banca o dall'ufficio postale, ma deve essere effettuato un bonifico ordinario generico.
Procedere all'assolvimento del pagamento dell'imposta di bollo, mediante il versamento dell'importo di 16,00 Euro (per la richiesta) seguendo le istruzioni indicate alla pagina: https://www.comune.casalecchio.bo.it/contenuto/contenuti--ecm/presentazione-delle-pratiche.ashx
In caso di acquisto di marche da bollo cartacee, compilare la dichiarazione di assolvimento imposta di bollo ed allegarla alla richiesta.
Sono esclusi i soggetti esenti ai sensi dell'art. 8 L. 266/91 e ai sensi dell'art. 17 D.Lgs 460/97-art. 27 bis Tab D.P.R. 642/72.