Prima di recarsi ai Centri T.P.E.R. S.p.A. di Bologna per ritirare l'abbonamento, è necessario rivolgersi allo SPORTELLO SOCIALE presso il proprio Comune di residenza per ricevere assistenza alla compilazione dei moduli di richiesta e ottenere il visto. L'informativa e i moduli da compilare sono disponibili anche presso il municipio e scaricabili dal sito web istituzionale del Comune di Casalecchio di Reno.
SPORTELLO SOCIALE presso Casa della Salute - piazzale R. Levi Montalcini, 5 - 40033 . Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598 176 - email sportellosocialecasalecchio@ascinsieme.it
orari apertura:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 8.00 - 12.00
giovedì: 11.30 - 18.30
sabato: chiuso
3.a) almeno 65 anni di età
4.a) valore I.S.E.E. relativo al nucleo familiare inferiore a Euro 15.000,01 (inferiore a Euro 7.750,01 per ricevere anche l'ulteriore agevolazione)
In caso di abbonamento per FAMIGLIE NUMEROSE:
3.b) nucleo familiare con almeno 4 figli
4.b) valore I.S.E.E. relativo al nucleo familiare inferiore a Euro 18.000,01 (inferiore a Euro 8.000,01 per ricevere anche l'ulteriore agevolazione)
In caso di abbonamento per DISABILI:
3.c) in alternativa:
- invalidi civili o per causa di lavoro con invalidità permanenente del 100%
- non vedenti totali o sordomuti (anche minorenni)
- non vedenti con residuo visivo non superiore a 1/10 per entrambi gli occhi (anche attraverso l'uso di lenti)
- mutilati o invalidi di guerra o civili per cause di guerra o di servizio con invalidità fisica di cui alla 1° categoria oppure con menomazione fisica di cui alla 2°, 3°, 4° o 5° categoria - tab. A) - L. 313/1968
- invalidi riconosciuti dalla Commissione medica con diritto all'indennità di accompagnamento di cui alla L. 18/1980 o all'indennità di frequenza di cui alla L. 289/1990
- portatori di "pace-maker" o emodializzati in possesso di idonea certificazione medica rilasciata da una struttura sanitaria pubblica
- affetti da disturbi psichici gravi in carico al C.S.M. - Centro di Salute Mentale e in possesso di idonea certificazione medica da questo rilasciata
- disabili gravi ai sensi del comma 3 art. 3 L. 104/1992
- mutiliati ed invalidi per cause di lavoro con invalidità permanente riconosciuta superiore al 50%
- invalidi civili a cui è stata accertata una riduzione della capacità lavorativa in misura non inferiore a 2/3
In caso di ALTRE CATEGORIE:
3.d) in alternativa:
- vedove di caduti in guerra o per cause di servizio
- ex deportati nei campi di sterminio nazisti o perseguitati per motivi politici, religiosi o razziali
- richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (richiedenti asilo politico, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria) ai sensi del D.Lgs. 25/2008
- titolari di permessi per motivi umanitari rilasciati su proposta delle Commissioni Territoriali Riconoscimento Protezione Internazionale o ai sensi dell'art. 20 D.Lgs. 286/1998 (rilevanti esigenze umanitarie in caso di conflitti, disastri naturali o altri eventi di particolare gravità in Stati non appartenenti all'Unione Europea)
- vittime di tratta di essere umani e grave sfruttamento inserite nei programmi di assistenza attuati ai sensi dell'art. 13 L. 228/2003, dell'art. 18 D.Lgs. 286/1998 e dell'art. 8 D.Lgs. 24/2014
1) Modulo di richiesta A-2020 (anziani) o D-2020 (famiglie numerose, disabili e altre categorie) o RV-2020 (titolari di protezione internazionale e vittime di tratta di esseri umani) compilato e firmato dal richiedente
2) Copia del documento di identità o riconoscimento del richiedente o del suo legale rappresentante
3) In caso di prima emissione: n. 1 Fotografia formato tessera recente a mezzo busto e a capo scoperto dl titolare dell'abbonamento (eccetto il caso in cui la copertura del capo con velo o turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili)
In caso di abbonamento per ANZIANI o FAMIGLIE NUMEROSE:
4) Attestazione I.S.E.E. relativa al nucleo familiare del richiedente, compilata e valida nel 2020 e relativa ai redditi del 2018 o del 2019
In caso di abbonameno per FAMIGLIE NUMEROSE:
5) Certificato o modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia del richiedente
In caso di abbonamento per DISABILI:
6) Copia della certificazione medica ai sensi del comma 3 art. 3 L. 104/1992 rilasciata dall'A.U.S.L. - Azienda Unità Sanitaria Locale e attestante il grado di invalidità
In caso di abbonamento per ALTRE CATEGORIE:
7) Idonea documentazione attestante la condizione che dà diritto all'agevolazione rilasciata dai soggetti competenti
In caso di presentazione della documentazione ai Centri T.P.E.R. S.p.A. da parte di persona diversa dal richiedente:
8) Modulo di delega al ritiro X-2020 firmato dal richiedente
Gli abbonamenti con scadenza successiva al 31 dicembre 2019 possono essere rinnovati a partire dal 3 febbraio 2020.
Richiesta abbonamento agevolato TPER anziani
Richiesta abbonamento agevolato TPER famiglie numerose, disabili e altre categorie
Richiesta abbonamento agevolato TPER titolari protezione e vittime tratta
TERMINE DI VALIDITA': Per l'anno in corso
ADOTTATO DA: Operatore di Sportello
Per verificare il percorso e la scadenza del proprio abbonamento, consultare il sito web: https://solweb.tper.it/web/tools/check-your-card.aspx
Per ritirare l'abbonamento, rivolgersi ai Centri T.P.E.R. S.p.A. di Bologna:
- ACCURSIO: via IV Novembre, 16/A
- RE ENZO: via Rizzoli, 1/D
- STAZIONE: piazza delle Medaglie d'Oro
- AUTOSTAZIONE: piazza XX Settembre 1870
- CABINA LAME: angolo via delle Lame/via Marconi
Per informazioni telefoniche, rivolgersi al Call Center di T.P.E.R. S.p.A.: tel. 051 290 290 (tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00)
T.P.E.R. S.p.A. effettua contolli sulle dichiarazioni contenute nel modulo di autocertificazione.
In caso di false dichiarazioni, T.P.E.R. S.p.A. provvede al recupero del valore complessio dell'abbonamento - senza alcuna agevolazione - e all'applicazione delle sanzioni previste dalla Legge.
L'abbonamento acquistato può essere sostituito solo nel mese in cui è avvenuto l'acquisto e comunque entro 7 giorni dalla data di inizio di validità.
In caso il richiedente sia già in possesso di altro abbonamento, il rilascio del nuovo abbonamento non comporta alcun rimborso dell'abbonamento già posseduto.
In caso di mancato utilizzo dell'abbonamento o di decesso del titolare, non è previsto alcun rimborso.
In caso di abbonamenti per disabili: se all'interessato è riconosciuto il diritto all'accompagnatore, quest'ultimo può viaggiare al seguito dell'assistito senza alcun sovrapprezzo.