- insegne di esercizio (comma 1);
- preinsegne (comma 2);
- cartelli (comma 4);
- striscioni, locandine e stendardi (comma 5);
- segno orizzontale reclamistico (comma 6);
- impianto pubblicitario di servizio (comma 7);
- impianto di pubblicità o propaganda (comma 8).
I riferimenti normativi dei mezzi pubblicitari suddetti sono indicati nell'art. 47 del D.P.R. 495/1992.
Non sono oggetto di autorizzazione i mezzi pubblicitari interni alle gallerie commerciali (Centro Commerciale Meridiana e Centro Commerciale Shopville Gran Reno).
Per queste occorre rivolgersi a: ICA, Via G.Rossa 1, Casalecchio di Reno, tel.: 051.591009, Numero verde 800.806428, e-mail: ica.casalecchio@icatributi.it; ricevimento al pubblico dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle 13.30 ed il martedi e giovedi dalle 14.30 alle 16.30.
Per la corretta intestazione del canone, durante la compilazione della richiesta è necessario fornire l'indirizzo di posta elettronica o PEC dell'intestatario dell'autorizzazione.
1) il proprietario dell'unità immobiliare;
2) l'amministratore dell'unità immobiliare;
3) il professionista incaricato dal proprietario/dall'amministratore dell'unità immobiliare;
4) il delegato dal proprietario/professionista/amministratore;
5) l'affittuario titolare del consenso scritto della proprietà (o dell'Amministratore) dell'unità immobiliare o dell'edificio.
I soggetti diversi da proprietario o amministratore devono essere in possesso di procura speciale.
1) Collegarsi al portale regionale https://accessounitario.lepida.it/, autenticandosi con SPID, CNS o CIE;
2) selezionare "Comune di Casalecchio di Reno";
3) cliccare su "SUAP - MODULISTICA ATTIVITA' PRODUTTIVE", poi su "AGRICOLTURA COMMERCIO DEMANIO TURISMO E ALTRE ATTIVITÀ PRODUTTIVE" ed infine su "Mezzi pubblicitari";
4) selezionare la tipologia di richiesta e successivamente il procedimento interessato;
5) cliccare su "salva e procedi";
6) seguire i passaggi guidati di compilazione proposti dalla piattaforma.
Al termine della procedura, sarà richiesto l'inserimento dei seguenti documenti:
- documentazione fotografica, con individuazione del mezzo pubblicitario rispetto agli incroci, ciglio stradale, ecc.;
- elaborato grafico quotato, comprensivo di esatto posizionamento del manufatto rispetto agli incroci, ciglio stradale, ecc.;
- bozzetto del mezzo pubblicitario, comprensivo di quote e chiara individuazione del messaggio pubblicitario;
- relazione tecnica illustrativa, indicante il numero, le tipologie e le dimensioni dei mezzi pubblicitari;
- attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria;
- assolvimento imposta di bollo (una per la richiesta ed una per il rilascio).
In caso di opera eseguita in zona soggetta a tutela paesaggistica:
- modulo di domanda di autorizzazione paesaggistica compilato e firmato da un tecnico abilitato; per la trasmissione di questa pratica, si veda la scheda procedimento 03.310.03-AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA alla pagina internet https://semplice.comune.casalecchio.bo.it/si4web/sprweb/JPModulo.do?MVPG=SprProcedimentoVis&id=164.
A seconda del tipo di procedimento, potrà inoltre essere necessario l'inserimento della seguente documentazione:
- MUR A.1/D.1;
- delega del proprietario dell'area;
- nulla-osta della proprietà, se installazione extra pertinenze.
Maggiori dettagli e specifiche in merito al procedimento sono reperibili nel "Regolamento CAEP" (accessibile dal link: https://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=&idArea=&idCat=582&ID=32912&TipoElemento=categoria - articoli da 27 a 36)
ATTENZIONE:
- l'invio tramite posta cartacea, e-mail, PEC o Sportello SEMPLICE non è consentito e comporterà l'inammissibilità ed inefficacia della richiesta;
- in caso di rinnovo di autorizzazione già rilasciata, deve essere presentata tutta la documentazione sopra elencata;
- in caso di rinnovo del mezzo pubblicitario per il quale non sia stato precedentemente presentato il MUR A.1/D.1, quest'ultimo dovrà essere caricato manualmente nella piattaforma come allegato libero dal tasto "Aggiungi allegato" che si trova in alto a sinistra nella sezione "Allegati".
RITIRO DELL'AUTORIZZAZIONE
L'autorizzazione sarà trasmessa all'indirizzo PEC indicato dal richiedente. Per la corretta intestazione del canone, durante la compilazione della richiesta è necessario fornire l'indirizzo di posta elettronica o PEC dell'intestatario dell'autorizzazione.
Dichiarazione assolvimento imposta bollo
Procura speciale per l'invio di pratiche online
03.310.11 Domanda installazione mezzi pubblicitari
Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.
FORMA: Comunicazione scritta al richiedente
TERMINE DI VALIDITÀ: 3 anni (quelle temporanee hanno una validità inferiore)
ADOTTATO DA: Responsabile di Servizio
In caso di diniego della domanda:
FORMA: Comunicazione scritta di diniego
TERMINE DI VALIDITÀ: Fino al sussistere delle cause che hanno determinato il diniego (è comunque necessario presentare una nuova domanda)
ADOTTATO DA: Responsabile di Servizio
Il pagamento può avvenire:
- attraverso il Servizio PagoPA, collegandosi alla pagina internet https://casalecchiodireno.comune.plugandpay.it/, selezionando "Pagamento Spontaneo", la voce "Diritti segreteria SUE-SUAP-Urbanistica", la categoria "Edilizia (SUE)"-"Altro" ed infine la tariffa "Autorizzazioni amministrative";
- tramite versamento sul c/c bancario presso Unicredit Banca, codice IBAN IT78O0200836671000000756804, con causale: "Diritti pratiche edilizie";
- tramite versamento sul c/c postale n° 17292400 intestato a: "Comune di Casalecchio di Reno - Servizio Tesoreria" con causale: "Diritti pratiche edilizie";
- in contanti o tramite POS (bancomat o carta di credito) presso SEMPLICE Sportello Polifunzionale per il Cittadino.
Il pagamento potrà avvenire anche durante l'inserimento della richiesta nel portale "Accesso Unitario".
Nel caso di versamento on-line, l'attestazione dovrà contenere il C.R.O. - Codice Riferimento Operazione, che dimostra l'avvenuto pagamento.
Esclusi i soggetti esenti dall'imposta di bollo ai sensi dell'art. 8 L. 266/91 e ai sensi dell'art. 17 D.Lgs 460/97- art. 27 bis Tab D.P.R. 642/72:
- N° 2 marche da bollo del valore di 16,00 Euro.
In caso di richiesta di autorizzazione paesaggistica, si veda la scheda procedimento 03.310.03-AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA alla pagina internet https://semplice.comune.casalecchio.bo.it/si4web/sprweb/JPModulo.do?MVPG=SprProcedimentoVis&id=164
- D.P.R. 495/1992 (artt. da 47 a 59)
- Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) vigente
- Regolamento per l'applicazione del Canone patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria e dei Mercati vigente
- Delib. G.C. 145 del 15/12/2020 "Diritti di segreteria ed istruttoria Area Servizi al Territorio. Modifiche ed integrazioni alle Deliberazioni di Giunta Comunale n. 10/2012, n. 47/2012 e n. 37/2013"
Il richiedente dovrà provvedere, se ed in quanto dovuto, al pagamento della TASSA PUBBLICITARIA presso l'ICA, sita in Via G.Rossa 1 a Casalecchio di Reno (tel . 051 591 009- Numero verde 800 806428) con ricevimento al pubblico dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle 13.30 ed il martedi e giovedi dalle 14.30 alle 16.30.