- insegne di esercizio (comma 1);
- preinsegne (comma 2);
- cartelli (comma 4);
- striscioni, locandine e stendardi (comma 5);
- segno orizzontale reclamistico (comma 6);
- impianto pubblicitario di servizio (comma 7);
- impianto di pubblicità o propaganda (comma 8).
I riferimenti normativi dei mezzi pubblicitari suddetti sono indicati nell'art. 47 del D.P.R. 495/1992.
Non sono oggetto di autorizzazione i mezzi pubblicitari interni alle gallerie commerciali (Centro Commerciale Meridiana e Centro Commerciale Shopville Gran Reno).
Per queste occorre rivolgersi a: ICA, Via G.Rossa 1, Casalecchio di Reno, tel.: 051.591009, Numero verde 800.806428, e-mail: ica.casalecchio@icatributi.it; ricevimento al pubblico dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle 13.30 ed il martedi e giovedi dalle 14.30 alle 16.30.
Per la corretta intestazione del canone, durante la compilazione della richiesta è necessario fornire l'indirizzo di posta elettronica o PEC dell'intestatario dell'autorizzazione.
1) il proprietario dell'unità immobiliare;
2) l'amministratore dell'unità immobiliare;
3) il professionista incaricato dal proprietario/dall'amministratore dell'unità immobiliare;
4) il delegato dal proprietario/professionista/amministratore;
5) l'affittuario titolare del consenso scritto della proprietà (o dell'Amministratore) dell'unità immobiliare o dell'edificio.
I soggetti diversi da proprietario o amministratore devono essere in possesso di procura speciale.
1) Collegarsi al portale regionale https://accessounitario.lepida.it/, autenticandosi con SPID, CNS o CIE;
2) selezionare "Comune di Casalecchio di Reno";
3) cliccare su "SUAP - MODULISTICA ATTIVITA' PRODUTTIVE", poi su "AGRICOLTURA COMMERCIO DEMANIO TURISMO E ALTRE ATTIVITÀ PRODUTTIVE" ed infine su "Mezzi pubblicitari";
4) selezionare la tipologia di richiesta e successivamente il procedimento interessato;
5) cliccare su "salva e procedi";
6) seguire i passaggi guidati di compilazione proposti dalla piattaforma.
Al termine della procedura, sarà richiesto l'inserimento dei seguenti documenti:
- documentazione fotografica, con individuazione del mezzo pubblicitario rispetto agli incroci, ciglio stradale, ecc.;
- elaborato grafico quotato, comprensivo di esatto posizionamento del manufatto rispetto agli incroci, ciglio stradale, ecc.;
- bozzetto del mezzo pubblicitario, comprensivo di quote e chiara individuazione del messaggio pubblicitario;
- relazione tecnica illustrativa, indicante il numero, le tipologie e le dimensioni dei mezzi pubblicitari;
- attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria;
- assolvimento imposta di bollo (una per la richiesta ed una per il rilascio).
In caso di opera eseguita in zona soggetta a tutela paesaggistica:
- modulo di domanda di autorizzazione paesaggistica compilato e firmato da un tecnico abilitato; per la trasmissione di questa pratica, si veda la scheda procedimento 03.310.03-AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA alla pagina internet https://semplice.comune.casalecchio.bo.it/si4web/sprweb/JPModulo.do?MVPG=SprProcedimentoVis&id=164.
A seconda del tipo di procedimento, potrà inoltre essere necessario l'inserimento della seguente documentazione:
- MUR A.1/D.1;
- delega del proprietario dell'area;
- nulla-osta della proprietà, se installazione extra pertinenze.
Maggiori dettagli e specifiche in merito al procedimento sono reperibili nel "Regolamento CAEP" (accessibile dal link: https://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=&idArea=&idCat=582&ID=32912&TipoElemento=categoria - articoli da 27 a 36)
ATTENZIONE:
- l'invio tramite posta cartacea, e-mail, PEC o Sportello SEMPLICE non è consentito e comporterà l'inammissibilità ed inefficacia della richiesta;
- in caso di rinnovo di autorizzazione già rilasciata, deve essere presentata tutta la documentazione sopra elencata;
- in caso di rinnovo del mezzo pubblicitario per il quale non sia stato precedentemente presentato il MUR A.1/D.1, quest'ultimo dovrà essere caricato manualmente nella piattaforma come allegato libero dal tasto "Aggiungi allegato" che si trova in alto a sinistra nella sezione "Allegati".
RITIRO DELL'AUTORIZZAZIONE
L'autorizzazione sarà trasmessa all'indirizzo PEC indicato dal richiedente. Per la corretta intestazione del canone, durante la compilazione della richiesta è necessario fornire l'indirizzo di posta elettronica o PEC dell'intestatario dell'autorizzazione.
Dichiarazione assolvimento imposta bollo
Procura speciale per l'invio di pratiche online
03.310.11 Domanda installazione mezzi pubblicitari
Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.
FORMA: Comunicazione scritta al richiedente
TERMINE DI VALIDITÀ: 3 anni (quelle temporanee hanno una validità inferiore)
ADOTTATO DA: Responsabile di Servizio
In caso di diniego della domanda:
FORMA: Comunicazione scritta di diniego
TERMINE DI VALIDITÀ: Fino al sussistere delle cause che hanno determinato il diniego (è comunque necessario presentare una nuova domanda)
ADOTTATO DA: Responsabile di Servizio
Il pagamento può avvenire seguendo le istruzioni indicate alla pagina: https://www.comune.casalecchio.bo.it/contenuto/contenuti--ecm/presentazione-delle-pratiche.ashx ed anche durante l'inserimento della richiesta nel portale "Accesso Unitario".
ATTENZIONE:
Ai sensi della Circolare Agenzia delle Entrate n. 3/E del 04/01/2011, il versamento del Contributo di Costruzione e dei diritti di segreteria non deve essere assoggettato, da parte della banca ordinante, alla ritenuta d'acconto prevista invece per i pagamenti a soggetti privati relativamente alle ristrutturazioni edilizie. Fermo restando il diritto alla detrazione da parte del contribuente, per evitare l'erronea applicazione della ritenuta d'acconto da parte della banca ordinante, nella motivazione del bonifico non va riportato il riferimento agli interventi edilizi e ai provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni e non deve essere utilizzato l'apposito modulo, ove predisposto dalla banca o dall'ufficio postale, ma deve essere effettuato un bonifico ordinario generico.
Procedere all'assolvimento del pagamento dell'imposta di bollo, mediante il versamento dell'importo di 32,00 Euro (di cui 16,00 Euro per la richiesta e 16,00 Euro per il rilascio) seguendo le istruzioni indicate alla pagina: https://www.comune.casalecchio.bo.it/contenuto/contenuti--ecm/presentazione-delle-pratiche.ashx
In caso di acquisto di marche da bollo cartacee, compilare la dichiarazione di assolvimento imposta di bollo ed allegarla alla richiesta.
Sono esclusi i soggetti esenti ai sensi dell'art. 8 L. 266/91 e ai sensi dell'art. 17 D.Lgs 460/97-art. 27 bis Tab D.P.R. 642/72.
In caso di richiesta di autorizzazione paesaggistica, si veda la scheda procedimento 03.310.03-AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA alla pagina internet https://semplice.comune.casalecchio.bo.it/si4web/sprweb/JPModulo.do?MVPG=SprProcedimentoVis&id=164
- D.P.R. 495/1992 (artt. da 47 a 59)
- Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) vigente
- Regolamento per l'applicazione del Canone patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria e dei Mercati vigente
- Delib. G.C. 145 del 15/12/2020 "Diritti di segreteria ed istruttoria Area Servizi al Territorio. Modifiche ed integrazioni alle Deliberazioni di Giunta Comunale n. 10/2012, n. 47/2012 e n. 37/2013"
Il richiedente dovrà provvedere, se ed in quanto dovuto, al pagamento della TASSA PUBBLICITARIA presso l'ICA, sita in Via G.Rossa 1 a Casalecchio di Reno (tel . 051 591 009- Numero verde 800 806428) con ricevimento al pubblico dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle 13.30 ed il martedi e giovedi dalle 14.30 alle 16.30.