- essere il contribuente che ha effettuato il versamento
- essere altra persona idonea per Legge a richiedere il rimborso (erede, tutore, legale rappresentante, ecc.)
- avere effettuato un versamento eccedente o non dovuto per uno dei tributi di competenza del Comune di Casalecchio di Reno
Termine per la presentazione della domanda:
entro 5 anni dalla data del pagamento del tributo di cui si chiede la parziale o integrale restituzione (oltre questo termine la domanda di rimborso viene respinta).
- In caso di accoglimento: Provvedimento di accoglimento a cura del Servizio Entrate e conseguente invio della comunicazione di emissione di mandato di pagamento da parte della Ragioneria;
- In caso di diniego: Provvedimento di diniego preceduto dalla comunicazione dei motivi ostativi dell'accoglimento.
TERMINE DI VALIDITÀ:
- In caso di accoglimento: Fino al pagamento del rimborso;
- In caso di diniego: Illimitata (salvo ricorso)
ADOTTATO DA: Responsabile della gestione del tributo
- Art. 75 D.Lgs. 507 del 15/11/1993 (T.A.R.S.U.)
- Art. 13 D.Lgs. 504 del 30/12/1992 (I.C.I.)
- Norme speciali in materia di rimborso di tributi particolari (addizionale I.R.P.E.F., I.N.V.I.M., ecc.)
- Regolamento dell'Imposta Unica Comunale (I.U.C.)
- Comma 4 art. 17 Regolamento generale delle entrate tributarie comunali
- Norme riguardanti il rimborso per ogni tributo comunale