Chiunque abbia compiuto 18 anni può attivare il servizio di illuminazione votiva sulla sepoltura di un defunto senza essere necessariamente un parente oppure il concessionario della sepoltura.
ATTENZIONE:
- in caso di VOLTURA è necessario avere concordato tale operazione con il precedente intestatario
- in caso di DISDETTA solo l'intestatario del contratto per il servizio di illuminazione votiva attiva sulla sepoltura o un suo erede in caso di decesso o un suo delegato possono presentare domanda
SEPOLTURA:
Il servizio di illuminazione votiva può essere attivato su qualunque sepoltura, escluse quelle che si trovano nei seguenti campi, ove l'impianto elettrico è vecchio e non permette più di garantire il servizio:
- campo A1
- campo B1
- campo C1
- campo D
- campo D1
- campo U
- campo V
- firmato dal richiedente, a cui deve essere allegata fotocopia o scansione del documento di identità o riconoscimento di chi ha firmato
- firmato da persona delegata dal richiedente. In questo caso occorre allegare la delega scritta da parte del richiedente (delegante) nei confronti di chi presenta la domanda (delegato), fotocopia o scansione del documento di identità o riconoscimento del richiedente ed esibizione del documento di identità o riconoscimento di chi presenta la domanda
2) Copia o scansione documento di identità o riconoscimento del richiedente
3) Eventuale contratto di concessione del loculo/dell'ossario sul quale si richiede l'attivazione della luce votiva.
La domanda può essere presentata anche in assenza del contratto, purché vengano comunque comunicati i dati identificativi essenziali della sepoltura sulla quale si intende attivare la luce votiva:
- per i loculi/ossari: il NUMERO identificativo, il BRACCIO e la FILA (es. n.5 - braccio B/9 - fila 3). Tali dati sono riportati nel contratto di concessione di cui una copia viene sempre rilasciata al concessionario.
- per le fosse a terra: il NUMERO identificativo e il NOME DEL CAMPO (es. n.15 - campo E). Tali dati sono riportati nei registri di ingresso del cimitero.
In entrambi i casi, i dati identificativi sono comunque sempre indicati sulle sepolture.
Nel caso in cui il richiedente non sia in grado comunque di individuare i dati identificativi della sepoltura: contattare Se.Cim. S.r.l. che con il nome del defunto è in grado di fornirli.
ATTENZIONE:
- la disdetta può avvenire in qualunque momento. Tuttavia, per non ricevere la fattura relativa a un anno, la disdetta deve avvenire entro il mese di dicembre dell'anno precedente
- la comunicazione di cambio di indirizzo dell'intestatario del contratto per il servizio di illuminazione votiva può avvenire anche telefonicamente, contattando direttamente ADOPERA Patrimonio e Investimenti Casalecchio di Reno S.r.l.
Domanda attivazione, voltura, cambio indirizzo o disdetta luce votiva
Entro 10 giorni dalla data di ricezione della domanda corretta e completa da parte del Comune, si provvede ad aggiornare la banca dati degli abbonati in caso di voltura o cambio di indirizzo dell'abbonato.
Entro il 31 dicembre dell'anno di ricezione della domanda corretta e completa da parte del Comune, si provvede a chiudere il punto luce in caso di disdetta.
TERMINE DI VALIDITÀ: Fino all'eventuale disdetta
ADOTTATO DA: Operatore di Sportello
Il prezzo dell'abbonamento annuo (consumo) per una lampada votiva è di Euro 20,74 compresa IVA, a cui occorre aggiungere solo per il primo anno il costo dell'allacciamento che è di Euro 20,74 compresa IVA.
Le tariffe si intendono riferite all'anno solare. Non è prevista riduzione o rimborso per periodi di fruizione inferiori all'anno solare, quindi, anche facendo la richiesta di attivazione negli ultimi mesi dell'anno, si dovrà pagare ugualmente per l'intero anno in corso.
Poiché viene effettuata un'unica spedizione annuale per tutti gli abbonati, in caso di richiesta di una nuova luce votiva presentata dopo tale data, i canoni di abbonamento dell'anno in corso saranno aggiunti a quelli dell'anno successivo e inseriti nello stesso bollettino recapitato l'anno seguente.
L'abbonato a più contratti per il servizio di illuminazione votiva riceverà annualmente un unico bollettino di pagamento cumulativo.
In caso di variazioni di indirizzo o di decesso dell'abbonato, occorre comunicarlo tempestivamente a ADOPERA S.r.l. ai fini dell'aggiornamento delle banche-dati o della definizione della posizione.
L'abbonamento decorre dalla data di presentazione della richiesta e si rinnova tacitamente di anno in anno, salvo disdetta scritta da parte dell'abbonato. Per non ricevere la fattura relativa all'anno 2018 occorre presentare la disdetta entro gennaio 2018.
Il bollettino di pagamento è del tipo "MAV postale", viene inviato a casa di ciascun abbonato da parte di ADOPERA S.r.l. ed è pagabile entro il 31 marzo 2018 presso qualunque istituto bancario senza commissione per i clienti oppure presso gli uffici postali con relativa commissione.
ATTENZIONE: il MAV postale ha un codice di 18 caratteri, diversamente dal MAV bancario che ne ha 17. Nel caso il cliente decida di pagarlo tramite home-banking e questo non dovesse dare la possibilità di selezionare la tipologia di MAV postale, va eliminato il primo "0" del codice MAV indicato sul bollettino.
- Il servizio di illuminazione votiva con lampadine a basso voltaggio o a led che fornisce il Comune è l'unica forma di illuminazione votiva consentita all'interno del Cimitero.
- Gli abbonati al servizio di illuminazione votiva del Cimitero di Casalecchio di Reno sono 4.635 mentre le luci votive attive sono 7.816.
- L'allacciamento e la sostituzione delle lampadine guaste viene effettuato dagli operatori cimiteriali.
- Nei campi A1, B1, C1, D, D1, U, V, ove l'impianto elettrico è vecchio e non permette di garantire il servizio, non si accettano domande di attivazione della luce votiva. Solo in tali campi è consentito l'uso di pannelli solari la cui installazione e manutenzione è a totale carico dell'utenza.