Per il ritiro della ricevuta di iscrizione e del tesserino occorre:
- Copia per il Comune dell'attestato di avvenuta applicazione del microchip
- Libretto sanitario del cane, pedigree, documento di adozione, certificati veterinari o altra documentazione riguardante il cane e la sua provenienza
In caso di cane già iscritto ad altra anagrafe canina dal precedente proprietario:
- copia della denuncia di cessione del cane da parte del precedente proprietario presentata presso l'anagrafe canina di provenienza o delega scritta con fotocopia del documento valido di identità o riconoscimento del precedente proprietario nei confronti dell'attuale proprietario
In caso di cane già iscritto ad altra anagrafe canina dall'attuale proprietario ora residente a Casalecchio di Reno:
- Copia della denuncia di cambio di residenza del proprietario presentata presso l'anagrafe canina del Comune di provenienza (in mancanza: copia della documentazione in possesso del proprietario riguardante l'iscrizione alla precedente anagrafe canina).
Il proprietario del cane è obbligato per Legge ad iscrivere all'anagrafe canina del proprio Comune di residenza l'animale nel secondo mese di vita. Il proprietario del cane di età superiore a 2 mesi è tenuto ad iscrivere all'anagrafe canina del proprio Comune di residenza l'animale entro 30 giorni da quando ne è venuto in possesso a qualunque titolo.
Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.
TERMINE DI VALIDITÀ: Per tutta la vita del cane, salvo non vi siano variazioni di proprietario, di residenza del proprietario o di codice di riconoscimento del cane
ADOTTATO DA: Operatore di Sportello
Per i cani che ne sono sprovvisti, il costo del microchip è di Euro 5,00 da pagare con apposito bollettino postale, oppure in contanti o tramite bancomat al momento del ritiro.
- L. R. 27 del 07/04/2000 "Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina";
- Regolamento Comunale per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina.
- Per tutte le pratiche di anagrafe canina (iscrizione, cessione, denuncia di smarrimento/ritrovamento del cane o di cambio di residenza del proprietario) non è richiesta la presenza dell'animale.
- È opportuno che il proprietario del cane conservi l'attestato di avvenuta applicazione del microchip e la denuncia di prima iscrizione all'anagrafe canina.
- È vietata la vendita di cani di età inferiore ai 2 mesi, nonché di cani non identificati con un codice di riconoscimento e registrati all'anagrafe canina.
- Per andare all'estero con il proprio cane, gatto o furetto, è obbligatorio dotare l'animale di passaporto. Per ottenerlo dopo aver completato la procedura di iscrizione all'anagrafe canina del Comune di residenza (comunque obbligatoria) occorre rivolgersi al Servizio Veterinario dell'A.U.S.L. a Casalecchio di Reno in Via Cimarosa n. 5/2 (tel. 051 596 051).
- Per l'iscrizione di altri animali (es. bovini, animali esotici, ecc.) occorre rivolgersi al Servizio Veterinario dell'A.U.S.L. di competenza.
- È possibile rintracciare il proprietario di un cane con microchip o tatuaggio utilizzando la banca dati informatica presente nei siti web di seguito indicati.
Per informazioni e approfondimenti:
www.canigattienoi.provincia.bologna.it
www.anagrafecaninaer.it