- uffici di Acer Bologna - piazza della Resistenza n. 4 - Bologna: telefonare al n. 051 292 272
- SPORTELLO CASA del Comune di Casalecchio di Reno presso SEMPLICE Sportello Polifunzionale per il Cittadino, via dei Mille n. 9 - Casalecchio di Reno: telefonare ai n. 800 011 837 - 051 598 111
Per informazioni e per il ritiro dei moduli di domanda, di copia del bando e del vademecum informativo: Acer Bologna e SEMPLICE Sportello Polifunzionale per il Cittadino
1) il richiedente deve avere:
- cittadinanza italiana o straniera in base alle condizioni previste dal bando
- residenza anagrafica oppure attività lavorativa stabile e principale o esclusiva in Emilia Romagna da almeno 3 anni
- residenza anagrafica oppure attività lavorativa principale o esclusiva a Casalecchio di Reno
ATTENZIONE: chi è iscritto all'A.I.R.E. - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, può presentare domanda presso il Comune in cui è iscritto solo se dimostra la
residenza anagrafica in Emilia Romagna per almeno 3 anni anche non continuativi
2) il nucleo familiare del richiedente non deve essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione sullo stesso alloggio ubicato sul territorio nazionale, per una quota di possesso superiore al 50% (per eccezioni vedere il bando)
3) ciascun componente del nucleo familiare non deve aver ricevuto precedenti assegnazioni di case popolari con successivo riscatto/acquisto o finanziamenti agevolati in qualunque forma da parte di Stato o altri Enti pubblici per l'acquisto di alloggio (escluso il caso in cui sia stato dichiarato inagibile)
4) il valore I.S.E.E. non superiore a Euro 17.154,00
5) il patrimonio mobiliare del nucleo familiare non deve essere superiore a Euro 35.000,00
6) il nucleo familiare preso in considerazione è costituito dai coniugi, dagli uniti civilmente o dai conviventi di fatto, dagli ascendenti (genitori, nonni, ecc.), dai discendenti (figli, figli dei figli, ecc.), dai collaterali fino al 3° grado (fratelli e sorelle, figli di fratelli e sorelle, ecc.) e dagli affini fino al 2° grado (suoceri, cognati, ecc.), purché conviventi.
Il nucleo familiare richiedente deve coincidere con quello anagrafico e indicato nella D.S.U. - Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini I.S.E.E.
ATTENZIONE:
- per nucleo familiare si intende anche quello formato da persone non legate da vincoli di parentela o affinità, se la convivenza (ad esclusione di quella more-uxorio) è stabile da almeno 2 anni e finalizzata alla reciproca assistenza morale e materiale
- non è possibile presentare domanda escludendo uno o più componenti del proprio nucleo familiare
- i coniugi con diversa residenza anagrafica rientrano nella stessa domanda, anche se l'altro coniuge non è indicato dal richiedente
7) se il nucleo familiare del richiedente risiede in un alloggio in affitto, il contratto deve essere regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate e intestato a un componente del nucleo familiare
2) Fotocopia del documento di identità o riconoscimento del richiedente
3) In caso di richiedente extracomunitario: (in alternativa)
- Fotocopia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
- Fotocopia del permesso di soggiorno con validità di almeno 2 anni e documentazione che attesti lo svolgimento da parte del richiedente di regolare attività di lavoro subordinato (es. contratto di lavoro o busta-paga recente) o di lavoro autonomo (es. iscrizione alla Camera di Commercia Industria Artigianato Agricoltura)
4) In caso di richiedente non residente che svolge un'attività lavorativa a Casalecchio di Reno: Dichiarazione del datore di lavoro
5) Dichiarazione e attestazione I.S.E.E. valide alla data di presentazione della domanda
6) In caso di componente del nucleo familiare con invalidità superiore al 66%: Copia della certificazione attestante il grado di invalidità
Da presentare successivamente al momento della verifica dei requisiti:
1) In caso di coniugi separati: (in alternativa)
- Copia della sentenza (separazione giudiziale)
- Copia del provvedimento di omologazione (separazione consensuale)
2) In caso di richiedente residente in un alloggio in affitto:
- Copia del contratto di affitto regolarmente registrato presso l'Agenzia della Entrate
- Copia della ricevuta di pagamento del canone di affitto recente (ultima o penultima)
- Copia dell'eventuale atto di convalida dello sfratto o dell'ordinanza di sgombero o della sentenza di rilascio dell'alloggio
ATTENZIONE: In caso di sfratto per morosità, il punteggio viene attribuito solo se la morosità dipende dallo stato di disoccupazione per licenziamento, che deve essere attestato dal C.I.P. Centro per l'Impiego Provinciale.
3) In caso di nucleo familiare composto da conviventi: Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in merito alla stabile convivenza
ATTENZIONE: Eventuale documentazione integrativa sarà richiesta in caso di verifica di requisiti e punteggi nel momento di assegnazione dell'alloggio.
La domanda può essere presentata da giovedì 4 maggio alle ore 14.00 di lunedì 5 giugno 2017 attraverso una delle seguenti modalità:
-> SU APPUNTAMENTO presso:
- Acer Bologna, piazza della Resistenza n. 4 - Bologna il giovedì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00
- SPORTELLO CASA del Comune di Casalecchio di Reno presso SEMPLICE Sportello Polifunzionale per il Cittadino, via dei Mille n. 9 - Casalecchio di Reno il mercoledì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 15.30
ATTENZIONE: il giorno fissato per l'appuntamento, al momento della presentazione della domanda il personale incaricato fornisce assistenza alla compilazione
-> TRAMITE RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno indirizzata ad Acer Bologna, piazza
della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna (BO), indicando sulla busta "Bando ERP 2017 - Casalecchio di Reno"; in questo caso sono considerate valide le domande che hanno data di spedizione attestata dal timbro postale, entro il 5 giugno 2017 e sono pervenute ad Acer Bologna entro lunedì 12 giugno 2017
Da presentare in caso di variazione di residenza o domicilio:
1) Comunicazione variazione indirizzo compilata e:
- firmata dal dichiarante in presenza del dipendente addetto (il dichiarante deve essere provvisto di proprio documento di identità o riconoscimento)
- già firmata dal dichiarante e inviata tramite posta tradizionale, fax, posta elettronica o presentato da persona diversa, a cui deve essere allegata fotocopia o scansione del documento di identità o riconoscimento di chi ha firmato
ATTENZIONE: L'invio tramite posta elettronica è ammesso solo a una delle seguenti condizioni:
a) la comunicazione è firmata digitalmente dal dichiarante
b) il dichiarante viene identificato dal sistema informatico attraverso l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o degli altri strumenti previsti dalla Legge
c) la comunicazione è trasmessa tramite la casella P.E.C. - Posta Elettronica Certificata del dichiarante
d) la comunicazione è firmata con firma autografa del dichiarante e viene scansionata insieme al suo documento di identità o riconoscimento e trasmessa tramite posta elettronica semplice o una casella P.E.C. - Posta Elettronica Certificata generica
Comunicazione variazione indirizzo per domanda casa popolare
Domanda casa popolare
Ricorso punteggio, esclusione o declassamento domanda casa popolare
Entro 50 giorni dal termine di pubblicazione della graduatoria provvisoria viene formata la Graduatoria definitiva, che viene pubblicata all'albo pretorio on-line e sul sito web del Comune e di Acer Bologna.
La graduatoria resta valida fino a quando non venga aggiornata o sostituita. La graduatoria può essere aggiornata, di norma ogni anno, mediante bandi integrativi, ai quali possono partecipare sia nuovi richiedenti sia chi è già in graduatoria e ha interesse a far valere condizioni più favorevoli.
Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.
TERMINE DI VALIDITÀ: Fino al termine di validità della graduatoria.
ADOTTATO DA: Acer Bologna.
- Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, approvato con Delib. C.C. 31 del 9 maggio 2013
- Bando integrativo per l'aggiornamento della graduatoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica - anno 2017, approvato con Det. Acer Bologna Prot. 12868 del 2 maggio 2017
La mancata informazione della variazione di residenza o domicilio comporta l'esclusione della domanda dalla graduatoria o dall'assegnazione, in caso Acer Bologna non riesca a mettersi in contatto con l'interessato.
Acer Bologna può effettuare in ogni momento tutti gli accertamenti e tutte le verifiche riguardo alla sussistenza ed alla permanenza dei requisiti e delle condizioni oggettive e soggettive dichiarate nella domanda.
In caso sia accertata la mancata sussistenza o permanenza di uno o più requisiti oppure l'insussistenza o la variazione delle condizioni oggettive e soggettive, la Commissione Tecnica Casa valuta l'esclusione o il mutamento del punteggio e il relativo riposizionamento della domanda in graduatoria.
L'I.S.E. (Indicatore della Situazione Economica) e l'I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono parametri che permettono di misurare la condizione economica delle famiglie e che vengono utilizzati da Enti o da Istituzioni (Comuni, ospedali pubblici, A.U.S.L., scuole, università, ecc.) che concedono prestazioni assistenziali o erogano servizi di pubblica utilità.