Può intervenire di propria iniziativa o su richiesta dei cittadini.
- Tutti i cittadini italiani o stranieri
- Enti, associazioni o formazioni sociali e comitati
che ritengono di essere danneggiati nei propri diritti e interessi da comportamenti o atti di un'Amministrazione pubblica o di un concessionari di servizi pubblici operante nel territorio regionale.
In caso di reclamo scritto/ricorso giudiziario/altra iniziativa:
1) Reclamo scritto o ricorso giudiziario o descrizione di qualunque altra iniziativa intrapresa
2) Eventuale documentazione riguardante procedimenti già aperti, specificando chiaramente oggetto della richiesta, nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del richiedente
3) Copia del documento di identità o riconoscimento del richiedente
ATTENZIONE: Prima di presentare il reclamo, è necessario rivolgersi all'Amministrazione competente o al gestore del servizio che tratta la questione. L'intervento del Difensore Civico è possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per risolvere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente da parte dell'Amministrazione competente.
TERMINE DI VALIDITÀ: Immediato
ADOTTATO DA: Operatore di Sportello
- Statuto Comunale;
- Regolamento Comunale per l'Istituzione dell'Ufficio del Difensore Civico.
Il servizio è gestito dalla Regione Emilia Romagna: http://www.assemblea.emr.it/garanti/attivita-e-servizi/difensorecivico
DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO:
Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o fissare un appuntamento rivolgendosi di persona o telefonicamente previo appuntamento, all'ufficio del Difensore Civico Regionale presso la Regione Emilia Romagna (viale A. Moro n. 50 - 40127 Bologna - tel. 0515276382 o 800515505 o 0515275860 - fax 0515275461 - P.E.C. Posta Elettronica Certificata difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it - email difensorecivico@regione.emilia-romagna.it).
Il Comune di Casalecchio di Reno fornisce informazioni sul servizio e inoltra le richieste di appuntamento al Difensore Civico che provvede a contattare direttamente il richiedente.
All'appuntamento non è richiesta alcuna documentazione se non quella utile per esporre e trattare il caso nel corso dell'incontro con il Difensore Civico.
ATTIVITÀ SVOLTE:
- Tutela degli interessi del cittadino quando sono o si ritengono lesi da atti, fatti o comportamenti di "cattiva amministrazione" posti in essere da uffici e servizi della pubblica amministrazione, mediante qualsiasi atto, fatto o comportamento che abbia violato, trascurato, compromesso interessi legittimi del cittadino.
- Iniziative di mediazione e di conciliazione dei conflitti con la finalità di rafforzare la tutela dei diritti delle persone e, in particolare, per la protezione delle categorie di soggetti socialmente deboli.
- Riesame di provvedimenti di diniego, anche tacito, di accesso ai documenti amministrativi opposti da un ufficio o servizio pubblico.
COSA PUÒ FARE IL DIFENSORE CIVICO?
- Consigliare sulle iniziative da prendere nei confronti dell'ufficio al quale ci si è rivolti inutilmente
- Chiedere informazioni e prendere in esame ogni documento che l'ufficio al quale ci si è rivolti ha in suo possesso
- Indicare all'ufficio una soluzione di mediazione, raccomandare che venga modificata una procedura, un orientamento o un regolamento.
COSA NON PUÒ FARE IL DIFENSORE CIVICO?
- Prendere decisioni al posto dell'ufficio competente o annullare decisioni che esso ha preso
- Rappresentare in giudizio e fare ricorsi
- Intervenire in rapporti e controversie tra privati (questioni condominiali, rapporti societari, separazioni e divorzi, controversie commerciali, ecc.)
VERSO QUALI ENTI PUÒ INTERVENIRE IL DIFENSORE CIVICO?
- Amministrazione regionale;
- Enti locali in forma singola o associata
- Enti, Istituti, Consorzi, Agenzie e Aziende dipendenti o sottoposti a vigilanza o a controllo regionale o degli Enti Locali;
- Aziende Unità Sanitarie Locali e Ospedaliere;
- Concessionari o Gestori di servizi pubblici;
- Amministrazioni periferiche dello Stato aventi sede nel territorio regionale (Provveditorato agli Studi, I.N.P.S., I.N.A.I.L., I.N.P.D.A.P., ecc.)