La carta d'identità è un documento che attesta l'identità di una persona.
Dal 4 dicembre 2017 il Comune di Casalecchio di Reno provvede al rilascio della C.I.E. - Carta di Identità Elettronica.
Il richiedente deve essere:
- la persona interessata
- cittadino italiano o straniero
- residente o dimorante a Casalecchio di Reno
ATTENZIONE:
- in caso di minorenne, interdetto o inabilitato la richiesta è presentata dal genitore, tutore o curatore
- il cittadino italiano residente all'estero iscritto nei registri dell'A.I.R.E. - Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero del Comune di Casalecchio di Reno, per ottenere la carta di identità elettronica deve rivolgersi all'Ambasciata o al Consolato italiani di competenza; il Comune gli può rilasciare solo la carta di identità nel formato cartaceo
- È possibile fissare l'appuntamento in Comune attraverso la sezione Prenotazioni on-line del sito web www.comune.casalecchio.bo.it, oppure telefonando al numero verde 800 011 837 o al numero del centralino 051 598 111, oppure di persona presso SEMPLICE Sportello Polifunzionale per il Cittadino
- Prendere un appuntamento per ciascuna persona che deve richiedere la carta di identità
- Si consiglia di fissare l'appuntamento con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data prescelta, per consentire al Comune di verificare che i dati dell'interessato presenti nelle banche-dati siano aggiornati e allineati; se l'appuntamento viene fissato con minore anticipo, potrebbe non essere possibile acquisire e inoltrare la richiesta della carta di identità al momento dell'appuntamento
- Le persone non residenti, ma solo dimoranti a Casalecchio di Reno, che sono impossibilitate a richiedere la carta di identità presso il Comune di residenza, prima di fissare l'appuntamento devono richiedere agli sportelli di SEMPLICE - Sportello Polifunzionale per il Cittadino e avere ottenuto, il nulla-osta da parte del proprio Comune
- Se l'interessato si presenta all'appuntamento con un ritardo superiore a 10 minuti, per non creare un disservizio a chi ha preso appuntamenti successivi, la prenotazione viene annullata
Il giorno dell'appuntamento l'interessato deve presentarsi con:
1) Una foto-tessera recente a mezzo busto e a capo scoperto (eccetto il caso in cui la copertura del capo con velo o turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili)
ATTENZIONE:
- La fotografia può essere inviata anche in formato digitale all'e-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it con definizione di immagine di almeno 400 dpi, dimensione non superiore a 500 KB e formato .jpeg
- Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche della fotografia, consultare la pagina web http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
2) La tessera sanitaria contenente il Codice Fiscale
3) Documento di identità o riconoscimento anche scaduto; in mancanza, l'interessato può essere riconosciuto mediante 2 testimoni che dichiarino di conoscerlo personalmente, ciascuno in possesso di un proprio documento di identità o riconoscimento
ATTENZIONE: i testimoni devono essere maggiorenni italiani o stranieri residenti in Italia, in possesso della capacità di agire, in grado di firmare e non possono essere ciechi, sordi, muti, il coniuge o parenti e affini del dipendente o del richiedente in linea retta fino a qualunque grado e in linea collaterale fino al 3° grado compreso
4) In caso di furto o smarrimento: denuncia presentata alle Forze dell'Ordine (Carabinieri, Polizia, ecc.)
ATTENZIONE: se il furo o lo smarrimento sono avvenuti all'estero, la denuncia va presentata presso l'Ambasciata o il Consolato Generale d'Italia; se la denuncia è fatta ad Autorità straniere (es. Polizia dello Stato estero) va presentata anche in Italia alle Forze dell'Ordine (Carabinieri, Polizia, ecc.)
5) In caso di carta di identità scaduta, deteriorata o comunque da sostituire quest'ultima è da riconsegnare
ATTENZIONE: se la carta è deteriorata in modo che non sia possibile leggerne il numero, occorre anche la denuncia presentata alle Forze dell'Ordine (Carabinieri, Polizia, ecc.)
6) In caso di persone non residenti, ma solo dimoranti a Casalecchio di Reno: idonea documentazione che dimostri l'effettiva dimora sul territorio comunale
7) In caso di minori (se viene richiesta una carta di identità valida per l'espatrio): assenso firmato dai genitori; se uno dei genitori non accompagna il minore il giorno dell'appuntamento, oltre a firmare l'assenso è necessario che alleghi copia del proprio un documento di identità o riconoscimento
ATTENZIONE: in mancanza dell'assenso anche di uno solo dei genitori, occorre l'autorizzazione del Giudice tutelare
8) In caso di cittadini extracomunitari: originale del permesso di soggiorno valido (se è scaduto o se è stato smarrito o rubato, serve anche la ricevuta di invio della richiesta di rinnovo/duplicato)
ATTENZIONE: all'appuntamento deve presentarsi il titolare della carta di identità, anche se minore; in caso di persona affetta da infermità, all'appuntamento deve presentarsi un delegato provvisto dei documenti sopra indicati; il Comune provvede poi ad acquisire la firma dell'interessato presso il luogo in cui si trova
Al momento della richiesta della carta di identità è possibile esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.
La carta d'identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.
ATTENZIONE: Ai sensi della Circ. Min. Interno 9/2020, a seguito dell'emergenza COVID-19, le carte di identità cartacee ed elettroniche possono essere rinnovate anche quando mancano più di 180 giorni dalla loro scadenza.
Richiesta codice PIN smarrito della CIE
Rilascio a minorenni di carta d'identità valida per l'espatrio
La C.I.E. non è rilasciata al momento dell'appuntamento presso il Comune, ma viene consegnata nel luogo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta.
ATTENZIONE: Se al momento della presentazione della richiesta l'interessato sceglie di farsi recapitare la C.I.E. presso l'indirizzo da lui indicato, quando avviene la consegna della C.I.E. da parte del servizio postale è necessario che l'interessato o l'eventuale delegato da lui nominato siano provvisti di un documento di identità o riconoscimento.
TERMINE DI VALIDITÀ:
La durata della carta d'identità varia in base all'età del titolare:
- da 0 a 3 anni (esclusi): durata 3 anni
- da 3 anni (compresi) a 18 anni (esclusi): durata 5 anni
- da 18 anni (compresi) in poi: durata 10 anni
Ha validità fino al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivi alla scadenza prevista per il documento stesso. Ai sensi della Circ. Min. Interno 8/2020, a seguito dell'emergenza COVID-19, la validità ad ogni effetto delle carte d'identità con scadenza successiva al 31 gennaio 2020 è prorogata al 31 dicembre 2020. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
ADOTTATO DA: Ministero dell'Interno
- R.D. 635 del 6 maggio 1940
- D.P.R. 1656 del 30 dicembre 1965
- L. 1185 del 21 novembre 1967
- D.P.R. 649 del 6 agosto 1974 "Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio"
- L. 127 del 15 maggio 1997
- L. 191 del 16 giugno 1998
- D.P.C.M. 437 del 22 ottobre 1999
- D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000
- D.LGS. 82 del 7 marzo 2005
- D.L. 7 del 31 gennaio 2005
- D.L. 78 del 19 giugno 2015
- D.M. Interno del 23 dicembre 2015
- D.M. Economia e Finanze del 25 maggio 2016
- Circ. Min. Pubblica Amministrazione e Semplificazione 7 del 20 luglio 2012 "Ambito di applicazione delle disposizioni introdotte dell'art. 7, D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 (scadenza del periodo di validità in corrispondenza del compleanno - ndr)"
- Circ. Min. Int. 1 del 27 gennaio 2012 "Art. 40 D.L. 20.01.2012. Disposizioni in materia di carte d'identità"
- D.L. 5 del 9 febbraio 2012 "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. Art. 7: Disposizioni in materia di scadenza dei documenti d'identità e di riconoscimento"
- Circ. Min. Interno 15 del 26 maggio 2011 "Decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, recante "Prime disposizioni urgenti per l'economia". Rilascio della carta d'identità ai minori"
- Art 10 D.L. 70 del 13 maggio 2011 "Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia"
- Circ. Min. Interno 23 del 28 luglio 2010 "Emissione di nuove carte d'identità in sostituzione di quelle prorogate"
- Comunicato D.C.S.D del 21 luglio 2009 "Duplicato carta d'identità"
- Art. 31 D.L. 112 del 25 giugno 2008 convertito in L. 133 del 6 agosto 2008
- Circ. Min. Interno 12 del 27 ottobre 2008 "Art. 31 comma 1 del Decreto Legge 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazioni in Legge del 6 agosto 2008, n. 133. Durata e rinnovo della Carta d'identità"
- Circ. Min. Interno 8 del 26 giugno 2008 "Decreto Legge 24 giugno 2008 recante 'Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico e la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria'. Nuove disposizioni in materia di Carte d'identità. Allegato"
- Circ. Min. Interno 17 del 2 aprile 2007 "Permesso di soggiorno scaduto. Rilascio carta d'identità a cittadini stranieri in attesa della definizione delle procedure di rinnovo del relativo titolo"
- Circ. Min. Interno 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5.12.2005 "Foto sul passaporto"
- Circ. Min. Interno 16 del 30 giugno 2003 "Obbligo di denuncia per smarrimento della carta d'identità"
- Circ. Min. Interno 24 del 31 dicembre 1992
- Circ. Min. Interno 8/2020
- Circ. Min. Interno 9/2020
- un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e caratterizzato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches, ecc.)
- un microprocessore a radio-frequenza che costituisce: una componente elettronica di protezione dalla contraffazione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare; uno strumento per richiedere l'identità digitale su S.P.I.D. - Sistema Pubblico di Identità Digitale e di autenticazione nella rete Internet, che consentono l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e di ulteriori servizi a valore aggiunto in Italia e in Europa
La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra che prende il nome di numero unico nazionale ed ha il seguente formato: C
I dati del titolare presenti sulla C.I.E. sono:
- Nome e Cognome, luogo e data di nascita, sesso, statura, cittadinanza, firma, immagine del viso e delle impronte digitali, Codice Fiscale, estremi dell'atto di nascita, indirizzo di residenza o Comune di iscrizione nei registri dell'A.I.R.E. (in caso di cittadino italiano che non risiede in Italia), genitori (in caso di minore)
- Comune che emette il documento
- Validità per l'espatrio
La C.I.E. è principalmente un documento di identificazione, che consente di provare in modo certo l'identità del titolare sia in Italia sia all'estero, esclusa la verifica delle impronte digitali che richiede l'autorizzazione del Ministero dell'Interno.
ATTENZIONE:
- La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che ha già compiuto 12 anni. La firma comunque può essere apposta anche da chi ha meno di anni 12 se in grado di firmare. In caso contrario, viene apposta la dicitura "non in grado di firmare"
- Solo ai cittadini italiani può essere rilasciata la carta d'identità valida per l'espatrio. Ai fini dell'espatrio, la carta d'identità equivale al passaporto se si viaggia negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con cui esistono particolari accordi internazionali. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web che il Ministero degli Affari Esteri ha curato in collaborazione con l'A.C.I. - Automobile Club d'Italia: www.viaggiaresicuri.it. Per i maggiorenni la carta d'identità è valida come documento per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 L. 1185/1967. Per i minorenni e per gli interdetti, invece, può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso, rispettivamente, di entrambi i genitori o del tutore. Con la carta d'identità valida per l'espatrio, il minore che ha compiuto 14 anni può espatriare senza essere accompagnato. Il minore di 14 anni, invece, deve essere accompagnato da almeno un genitore. In tal caso, è opportuno che i genitori siano provvisti di documentazione idonea a provare la potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità o, a richiesta, sull'ultima facciata della carta d'identità cartacea l'indicazione dei nomi dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale). Se l'accompagnatore è persona diversa dai genitori, occorre invece il documento di autorizzazione, per il quale occorre rivolgersi direttamente alla Questura competente.
- Il cittadino italiano iscritto nei registri dell'A.I.R.E. può chiedere il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo al Comune e quella elettronica all'autorità consolare italiana competente per territorio estero di residenza
Ai sensi dell'art. 35 D.P.R. 445/2000, sono documenti equipollenti alla carta di identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato.
Ai sensi della Circ. Min. Interno 4 del 03/04/2017, con l'introduzione della C.I.E. non è più possibile rilasciare la carta di identità nel tradizionale formato cartaceo, salvo reali e documentati casi di urgenza (salute, viaggio, consultazioni elettorali e partecipazione a gare o concorsi pubblici) o ai cittadini iscritti all'A.I.R.E.
Per ulteriori informazioni o per verificare a che punto si trova la propria richiesta, consultare il sito web del Ministero dell'Interno alla pagina www.cartaidentita.interno.gov.it