- il titolare del contratto cimiteriale, un suo delegato o un suo erede in caso di decesso
- un parente della persona tumulata nel loculo/nell'ossario oggetto del contratto
Se l'accesso ha carattere di urgenza è necessario essere in possesso del certificato rilasciato dagli operatori cimiterili.
In caso di urgenza comprovata nell'attestazione rilasciata dagli operatori cimiteriali: la richiesta viene sosddisfatta entro 24 ore dalla ricezione della domanda corretta e completa da parte del Comune.
Ai sensi del comma 4 art. 25 L. 241/1990, trascorsi 30 giorni dalla richiesta di accesso senza che l'Amministrazione si sia pronunciata, "...questa si intende respinta".
Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.
FORMA: Comunicazione contenente tempi e modalità per prendere visione o ritirare le copie dei documenti ammessi all'accesso
TERMINE DI VALIDITÀ: L'interessato può prendere visione o ritirare le copie entro il termine che gli viene comunicato e comunque per un periodo non inferiore a 15 giorni
ADOTTATO DA: Responsabile di Servizio
In caso di diniego della richiesta:
FORMA Silenzio-rifiuto oppure comunicazione contenente le ragioni del diniego, della limitazione o del differimento, oltre che tempi e autorità presso cui è possibile presentare ricorso
TERMINE DI VALIDITÀ: Il diniego è valido fino a quando permangono le ragioni che lo hanno determinato (è comunque necessario presentare una nuova richiesta)
ADOTTATO DA: Responsabile di Servizio
La visione dei documenti è gratuita.
Per il ritiro di copie, fatte salve le disposizioni di Legge in materia di bollo, è previsto il pagamento:
1) dei soli costi di riproduzione in base a tariffe stabilite dalla Giunta Comunale:
- Fogli formato A4 = Euro 0,10 a foglio oppure Euro 0,05 a facciata
- Fogli formato A3 = Euro 0,15 a foglio oppure Euro 0,08 a facciata
2) di eventuali altri costi, dei diritti di ricerca e di visura
Il pagamento può avvenire:
- in contanti o tramite POS (bancomat o carta di credito) presso SEMPLICE Sportello Polifunzionale per il Cittadino
- tramite versamento sul c/c postale n° 17292400 intestato a: "Comune di Casalecchio di Reno - Servizio Tesoreria" con causale: "Accesso atti - contratti cimiteriali"
- tramite versamento sul c/c bancario presso Unicredit Banca, codice IBAN IT78O0200836671000000756804, con causale: "Accesso atti - contratti cimiteriali"
Al momento della visione o del ritiro copie, dovrà essere esibita l'attestazione di avvenuto pagamento. Nel caso di versamento on-line, l'attestazione dovrà contenere il C.R.O. - Codice Riferimento Operazione, che dimostra l'avvenuto pagamento.
Le copie potranno essere effettuate direttamente presso gli uffici comunali.
- L. 15 dell'11/02/2005 "Modifiche ed integrazioni alla L. 241 del 07/08/1990, concernenti norme generali sull'azione amministrativa"
- D.LGS. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali"
- Art. 146 D.Lgs 285 del 30/04/1992 "Codice della Strada" e successive modifiche
- L. 241 del 07/08/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
- Regolamento comunale in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato
- Delib. G.C. 100 del 21/10/2008
- Delib. G.C. 670 del 21/09/1993 "Revisione ed adeguamento tariffe servizi comunali diversi (riproduzione atti e documenti, rilascio copie pubblicazioni, elaborati, ecc.) e rideterminazione dei corrispettivi per lavori effettuati dal Centro Elettronico per conto terzi pubblici e privati"
Per i contratti stipulati dopo tale data, occorre rivolegersi a:
ADOPERA S.r.l.
(via Guido Rossa, 1/3 - tel. 051 598 364 - fax 051 598 387 - email adoperasrl@adoperasrl.it)
lunedì, mercoledì e venerdì: 8.00 - 12.30
martedì e giovedì: 8.00 - 12.30 e 14.00 - 16.30