Comune di Casalecchio di Reno Via dei Mille, 9 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) Tel. 051/598111 Fax 051/598200 Numero Verde 800/011837
semplice@comune.casalecchio.bo.it Posta certificata: comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it P.Iva: 00534551205 IBAN: IT7800200836671000000756804

 Conosci il tuo sportello

 Sportello

 Attività Produttive SUAP

HOME / A quale sportello rivolgerti
A quale sportello rivolgerti

IL SISTEMA DI SPORTELLI DEL COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO

Con il termine Sportello Polifunzionale ci si riferisce al complesso di sportelli al servizio dell'utenza del Comune e così strutturati:
SEMPLICE È composto dal Filtro, dal Punto Accoglienza, dallo Sportello Cittadini e dal Centralino Telefonico. Questi ultimi tre sono in grado di fissare gli appuntamenti presso i back-office o alcuni sportelli specifici (Sportello Casa, Sportello Mediazione Interculturale, ecc.) tramite la gestione di agende condivise.
Filtro

Postazione per l'accertamento dell'identità dei visitatori e per indirizzare gli utenti in ingresso presso la sede municipale con appuntamento o comunque autorizzati ad accedere all'area di back-office. Presso questa postazione è possibile:

  • ritirare atti giudiziari, notificati e cartelle esattoriali depositate presso il Comune
  • ritirare atti su prenotazione, autorizzazioni, concessioni e altri atti e provvedimenti rilasciati dagli uffici comunali
  • ritirare sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti
  • ritirare modelli UNICO, 730, ecc.
  • ritirare modulistica, bandi di gara e concorso, materiale informativo
  • ricevere informazioni su modalità di accesso e orari di apertura di sportelli e uffici comunali
  • fissare appuntamenti con uffici comunali
Punto Accoglienza È il primo punto di contatto, di informazione e di orientamento per chi entra in municipio. Gli operatori presso queste postazioni accolgono l'utente, gli forniscono informazioni di primo livello, all'occorrenza lo indirizzano verso altri sportelli per servizi o informazioni specifiche, ma sono anche in grado di svolgere pratiche veloci:
  • gestione oggetti smarriti
  • gestione segnalazioni
  • erogazione di informazioni di carattere generale (funzionamento e attività di uffici e servizi, eventi sul territorio, pratiche e procedimenti amministrativi, ecc.)
Sportello Cittadini
Fornisce informazioni più approfondite, eroga servizi e attiva pratiche di competenza dei vari uffici comunali, fornendo anche assistenza nella compliazione
    ACCESSO ATTI visione o copia di documenti amministrativi (atti, pratiche edilizie, filmato violazioni semaforiche, fascicolo o informazioni minime incidente stradale, contratti cimiteriali,ecc.)
    AMBIENTE
  • autorizzazione, voltura e cambio di classificazione scarico acque reflue
  • autorizzazione abbattimento e potatura in deroga alberi e siepi di proprietà privata
  • autorizzazione attività rumorosa temporanea
  • compostiera o bidone organico o indifferenziato condominiale
  • iscrizione / cancellazione servizi c' entro in bici
  • concessione orto comunale
    ANAGRAFE CANINA
  • iscrizione, cessione, furto, smarrimento, ritrovamento, decesso, rinuncia cane o cambio indirizzo proprietario
    ASSEGNI E CONTRIBUTI
  • contributo per l' acquisto di pannolini lavabili per bambini
  • contributo per acquisto o adattamento veicoli o per acquisto strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati per disabili (L.R. 29/1997)
  • contributo per superamento e eliminazione barriere architettoniche presso edifici privati (L. 13/1989)
  • assegno di maternità / per nucleo familiare numeroso
    ATTIVITÀ PRODUTTIVE
  • comunicazione saldi di fine stagione, vendite sottocosto, promozionali e di liquidazione
    AUTENTICAZIONE E CARTA D'IDENTITÀ
  • legalizzazione di fotografia
  • autenticazione di copia e di firma
  • carta d'identità cittadini italiani e stranieri
  • rettifica dei dati anagrafici e di stato civile e del codice fiscale
  • iscrizione al servizio di certificazione on-line
    BANDI E CONCORSI
  • partecipazione a concorsi, mobilità, selezioni, iscrizioni a liste d'accreditamento presso il Comune
    CACCIA, PESCA E FUNGHI
  • tesserino caccia - tesserino pesca controllata - tesserino raccolta funghi aree non montane
    CASA
  • ampliamento del nucleo familiare o coabitazione per attività assistenziale in casa popolare
    CERTIFICAZIONI
  • certificati anagrafici e storici, certificati ed estratti di stato civile, certificato di iscrizione alle liste elettorali
  • autocertificazione per abbonamento autobus anziani e disabili
  • attestazione di idoneità dell'alloggio
    CESSIONE FABBRICATO
  • denuncia di cessione fabbricato o ospitalità straniero non comunitario
    DATI PATENTE PER MULTA
  • dichiarazione dati conducente per infrazioni con detrazione di punti dalla patente
    CIMITERIALI
  • attivazione, voltura, disdetta di luce votiva o cambio di indirizzo dell'abbonato
  • approvazione di epigrafe
    EDILIZIA E URBANISTICA
  • protocollazione pratiche edilizie e urbanistiche
    ELETTORALE
  • iscrizione all'albo comunale scrutatori e presidenti di seggio elettorale o giudici popolari
    OCCUPAZIONI SUOLO
  • utilizzo gazebo giardino "C. Beccari"
  • autorizzazione utilizzo e accesso parchi e giardini
  • utilizzo spazi comunali
  • comunicazione o autorizzazione per volantinaggio o occupazione suolo pubblico
  • domanda di rilascio, comunicazione di restituzione o di intestazione ad altro soggetto cartello passo carrabile
    PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA E CARPETTE EDILIZIE
    PASS AUTO
  • stallo disabili
  • rilascio / duplicato / rinnovo / modifica / restituzione contrassegno auto per invalidi, residenti e neogenitori
    SCUOLA
  • iscrizione, rinuncia, trasferimento servizi educativi / scolastici
  • iscrizione orario anticipato e posticipato nido
  • frequenza nido luglio e Natale
  • agevolazioni tariffarie servizi educativi e scolastici
  • riduzione o sospensione pagamento rette mensa scolastica
    SEGNALAZIONI E RICHIESTE RISARCIMENTO
    SPORT - VOLONTARIATO - ASSOCIAZIONISMO
  • iscrizione albo comunale dell'associazionismo o del volontariato
  • autorizzazione o comunicazione manifestazioni sportive e ricreative su strada
  • partecipazione al comitato di gemellaggio alla conferenza comunale permanente del volontariato e dell'associazionismo / alla consulta comunale sportiva / alla consulta comunale dei cittadini stranieri e degli apolidi
  • richiesta patrocinio
    TRIBUTI
  • dichiarazione, agevolazioni e sanatoria IMU
  • detrazioni TASI
  • denunce per iscrizione, subentro, variazione dell'occupazione, cessazione, esenzione tassa rifiuti
  • rimborso tributi comunali
  • rateazione tributi comunali
  • revisione o annullamento ingiunzione di pagamento
Centralino Telefonico
Call-center per conto dell'intero Ente, con compiti di centralino filtrante, in grado di fornire tutte le informazioni, notizie e indicazioni su attività e servizi comunali, modalità di avvio, documentazione necessaria, tempi di conclusione, ufficio competente per ciascun procedimento, ecc.
Sportello Professionisti e Imprese
è uno sportello dedicato a un'utenza per la maggior parte composta da professionisti che operano nel campo dell'edilizia o che gestiscono attività commerciali.
Attività tecnico-edilizie: informazione specialistica in ambito edilizio, notizie e primi contatti su interventi edilizi o su piani attuativi, apposizione di visto tecnico, consultazione di pratiche edilizie, rilascio condoni e permessi di costruire.
Attività tecnico-produttive: informazioni su pratiche di commercio, pubblici esercizi, artigianato, industria afferenti allo riguardanti lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).
Sportello Anagrafe
Segue l'utente nei procedimenti anagrafici che sono di maggior complessità:
iscrizione, cambio, cancellazione della residenza per cittadini italiani e stranieri provenienti o diretti verso altri Comuni o all'estero
gestione dello sportello stranieri
Sportello Stato Civile Presiede allo svolgimento di tutte le pratiche dello stato civile (nascite, decessi, matrimoni, divorzi, affidamento e riconoscimento figli, cittadinanza) e della registrazione del testamento biologico.
Sportello Entrate-Tributi Affianca il cittadino nella gestione delle pratiche riguardanti le entrate tributarie, le entrate patrimoniali e assimilate, di media o elevata complessità, non assegnate a SEMPLICE. Cura lo sgravio parziale o totale delle cartelle esattoriali concernenti i tributi di competenza (IMU, tassa rifiuti, rette scolastiche). Attua l'assistenza ai cittadini in caso di procedimento di controllo e accertamento tributario competenza e più in generale aiuta l'utenza per i procedimenti tributari concernenti le entrate dell'Ente e le relazioni complesse con l'Esattoria.
Sportello "Progetto Badando" Riceve le badanti inserite o da inserire nella lista distrettuale e tiene i colloqui con l'utenza in generale nell'ambito del progetto 'Badando'. Il progetto, nato nel 2009, è sostenuto da un protocollo d'intesa condiviso e siglato da tutte le organizzazioni sindacali territoriali per rispondere al bisogno delle famiglie di trovare un supporto nella cura di anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, favorendone la domiciliarità e garantendo un servizio di assistenza ed un sostegno nell'assunzione della cosiddetta badante (accompagnamento nelle fasi della stipula del contratto, del rapporto di lavoro, tutoraggio e monitoraggio dell¿intervento di assistenza familiare). Il progetto vuole anche aumentare la qualificazione del lavoro di cura delle assistenti familiari, mettere a sistema l'assistenza familiare privata, integrandola nei servizi comunali (presa in carico e tutoraggio), favorire l'emersione del lavoro nero.
Sportello Casa Attiva e gestisce tutte le pratiche in materia di edilizia residenziale pubblica, come la domanda di casa popolare, di cambio di casa popolare, di alloggio a canone convenzionato o concordato, ecc. è a disposizione per approfondimenti riguardanti la situazione di chi già abita in casa popolare e per fornire informazioni su bandi, graduatorie, sulla gestione e sulla manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Vi si accede previo appuntamento, rivolgendosi direttamente a SEMPLICE.
Sportello Polizia
Fornisce informazioni, spiegazioni e chiarimenti su verbali per violazioni al Codice della Strada (es. multe) e amministrative (es. violazioni ai Regolamenti Comunali), cartelle esattoriali riguardanti sanzioni, presentazione di ricorsi a verbali e ad altri provvedimenti del Corpo di Polizia Locale, effettuazione ed esito dei sopralluoghi per cambio di residenza o indirizzo sul territorio comunale, pratiche di demolizione veicoli.
Inoltre, acquisisce i documenti di circolazione da esibire per chi ne era sprovvisto alla guida (artt. 180 e 181 Codice della Strada), gestisce i fermi e i sequestri/dissequestri dei veicoli e l'agenda degli appuntamenti per visione filmato vistared.
Incassa esclusivamente tramite POS (bancomat o carta di credito) i pagamenti delle sanzioni riguardanti le violazioni al Codice della Strada elevate dal Comune.
Sportello Raccolta Differenziata Consegna e ritira il materiale per la raccolta differenziata dei rifiuti. Registra il trasferimento ad altro indirizzo o ad altra persona materiale raccolta differenziata rifiuti. Fornisce informazioni, spiegazioni e chiarimenti sul sistema di raccolta e conferimento dei rifiuti in vigore, analizza e valuta insieme ai tecnici comunali situazioni e casi particolari a riguardo. Si occupa delle segnalazioni e delle richieste specifiche in tema di rifiuti.
Pubblicazione: 26/04/2010 Ultimo aggiornamento: 02/03/2017