Comune di Casalecchio di Reno Via dei Mille, 9 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) Tel. 051/598111 Fax 051/598200 Numero Verde 800/011837
semplice@comune.casalecchio.bo.it Posta certificata: comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it P.Iva: 00534551205 IBAN: IT7800200836671000000756804

 Conosci il tuo sportello

 Sportello

 Attività Produttive SUAP

HOME / Come creare un unico punto di accesso ai servizi e agli enti
Come creare un unico punto di accesso ai servizi e agli enti
Per "servizio di accesso polifunzionale" o "sportello polifunzionale" si intende una struttura in grado di fornire informazioni e/o servizi di competenza di uffici e di enti diversi operanti sul territorio, i quali aderiscono al progetto di istituzione dei servizi di accesso polifunzionale. Ogni ente interessato al progetto dovrà provvedere ad istituire e a strutturare il proprio sportello in modo che possa fornire le stesse informazioni ed erogare gli stessi servizi degli altri sportelli. La polifunzionalità quindi può essere intesa non solo come condivisione e diffusione di informazioni, ma anche come svolgimento coordinato di procedimenti amministrativi e quindi erogazione congiunta di servizi. L'obiettivo di carattere generale che ci si pone è senz'altro quello di migliorare il rapporto tra le pubbliche amministrazioni interessate al progetto e i cittadini, ma soprattutto di assicurare una maggiore accessibilità delle informazioni, attraverso la semplificazione e la razionalizzazione dei procedimenti amministrativi. Gli obiettivi più specifici legati all'istituzione di servizi di accesso polifunzionali, potrebbero essere così sintetizzati: - eliminare l'intermediazione del cittadino nelle varie fasi di un procedimento che coinvolge più enti (questo si può realizzare attribuendo all'amministrazione competente a emanare l'atto finale anche la competenza ad effettuare tutti i passaggi sollecitando man mano l'intervento degli altri soggetti); - prevedere la possibilità di rivolgersi ad uno qualsiasi degli sportelli e non necessariamente all'ente competente ad emanare il provvedimento finale, per ottenere sia le informazioni che il servizio o l'atto amministrativo; - verificare la possibilità di trasmissione degli atti e della documentazione in via telematica, evitando così il passaggio di materiale cartaceo. E' perciò evidente come gli step necessari per integrare enti e servizi comportino innanzitutto l'analisi delle potenzialità e delle opportunità della gestione integrata, dando così esito a diversi livelli di integrazione per la semplificazione dell'accesso, ovvero a diversi varianti di sportelli polifunzionali.
Pubblicazione: 09/01/2009 Ultimo aggiornamento: 09/01/2009