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01/01/2009 APERTURA di SURF
Sportello Polifunzionale
Le persone assumono ruoli diversi(cittadino, studente, assistito, etc.) in funzione dei servizi che richiedono alla Pubblica Amministrazione. Gli enti pubblici coinvolti nel processo di produzione ed erogazione dei servizi devono governare le relazioni che consentono il pieno soddisfacimento dei bisogni manifestati. Lo sportello Polifunzionale nasce per soddisfare questa esigenza: creare un punto di accesso comune ai servizi forniti dalla Pubblica Amministrazione. La soluzione permette la gestione di uno “Sportello di Front Office per il Cittadino”, inteso come studente, assistito, fruitore di servizi, etc, in grado di declinarsi rispetto alle differenti esigenze dell’Ente, da quelle più specifiche relative ad un unico settore (Sportello Socio Assistenziale) a quelle più generiche che possono coprire differenti ambiti operativi (Fiscalità locale, Edilizia privata, servizi sociali, Commercio, servizi anagrafici, etc) .Il sistema, completamente web based, si compone di tre aree funzionali:
  1. un cruscotto per l’operatore di Front Office volto alla creazione dei contatti e alla gestione delle pratiche e/o delle richieste dei servizi da parte del cittadino;
  2. un portale Internet per il reperimento di informazioni e documentazione (sia per l’utente/cittadino che per l’operatore);
  3. un amministratore di sistema per la creazione/modifica dei procedimenti e/o richieste di servizio da attivare mediante lo sportello, e volto alla implementazione dinamica della modulistica e/o documentazione associata ad ogni pratica.
Il cruscotto Mediante il cruscotto l’operatore di Front Office è in grado di registrare e monitorare i contatti che accedono al servizio di front office. La creazione del contatto permette di gestire in maniera anche aggregata (per singolo utente e per nucleo familiare) le pratiche accese ed i programmi da svolgere in relazione al quel contatto (ad esempio servizi di carattere assistenziale)
Pubblicazione: 08/01/2009 Ultimo aggiornamento: 28/06/2016